Welschriesling Weinhof Familie Kohl 2011 , mela ci cova ?

Welschriesling Weinhof Familie Kohl 2011
Welschriesling Weinhof Familie Kohl

Prima di prendermi una piccola pausa con la scrittura voglio uscire con questo articolo sul Welschriesling 2011 Weinhof Familie Kohl , e spero di trovare qualcuno che smentisca le mie impressioni ma qui mela ci cova.

Un buon vino , certo con la garanzia del marchio di qualità Sudoststeiermark , ma nel Welschriesling Weinhof Familie Kohl 2011 il particolare che mi ha subito incuriosito è quel forte legame con la mela , che emerge nelle sue caratteristiche.

Non in tutte ovviamente nel colore è un giallo brillante carico , limpido e senza mezza bolla a solcare il bicchiere a sancire che è fermo che più fermo non si può.

Però annusando il Welschriesling Weinhof Familie Kohl 2011 ci sono i fiori di campo che lasciano però subito spazio ad un odore di mele , che diventa sempre più insistente tanto che sbadatamente può sembrare di annusare un sidro di mele.

Ma siccome io sono ignorante (riconosco i miei limiti) , avendo in frigorifero una bottiglia di sidro di mele piuttosto commerciale , ho deciso di stapparlo per un paragone. Ebbene il profumo è simile.

Ancor di più mi ha meravigliato trovare la mela anche nel sapore del Welschriesling Weinhof Familie Kohl 2011  , accompagnata da una nota minerale che la sostiene e da una discreta acidità fresca e pungente.

Da qui il dubbio : o i filari d’uva sono in mezzo ad una piantagione di mele , oppure nel processo di maturazione hanno usato l’antico trucco dei torsoli di mela messi a bagno nel tino… ripeto spero qualcuno mi smentisca…

Comunque chiudo come ho aperto , dicendo che insomma il Welschriesling Weinhof Familie Kohl 2011 è un buon vino , con una gradazione bassa di 11,5 gradi e quindi adatto ad aperitivi e cocktail servito ad 8 gradi , ma anche a 12 per accompagnare carni bianche e perché no qualche torta alle verdure , nel classico calice da vino bianco a bocca abbastanza chiusa.

La scheda in sintesi: 

Nazione -> Austria.

Zona -> Regione della Stiria.

Uvaggio -> Riesling 100%

Gradazione -> 11,5 % (Annata 2011).

Prezzo medio ->  6 euro .

Presunte Calorie -> 70 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Welschriesling Weinhof Familie Kohl 2011 , mela ci cova ?”

  1. […] Indicato in abbinamento al pesce di ogni genere , dai crudi o antipasti freddi , ai secondi passando attraverso a primi piatti anche elaborati , servito a 12 gradi in un calice ampio è un vino che come già detto merita un assaggio visto anche il costo di circa 6 euro , ed anche se alcuni pettegoli dicono che ci sia l’aiuto dei torsoli di mela per aromatizzarlo io me lo sono goduto e non ho sentito segnali di questo “trattamento” come mi è successo con un altro vino… […]

I commenti sono chiusi.