Amarone della Valpolicella DOC 2007 Campo dei Gigli Tenuta Sant’Antonio

Amarone della Valpolicella DOC 2007 Campo dei Gigli Tenuta Sant'Antonio
Amarone della Valpolicella DOC 2007 Campo dei Gigli Tenuta Sant’Antonio

L’Amarone della Valpolicella DOC 2007 Campo dei Gigli Tenuta Sant’Antonio ci insegna che è sempre presto per fare gli articoli sui migliori prodotti dell’anno in corso, perché anche il 25 Dicembre può essere il giorno di una ottima bevuta.

E oggi 25/12/2014 lo è stata…

Pranzo di Natale ed Amarone della Valpolicella DOC 2007 Campo dei Gigli Tenuta Sant’Antonio, accoppiata vincente.

Si mangia molto e molto pesante, quindi ci vuole un vino che aiuti a macinare e a tritare.

Ma attenzione, non è una specie di digestivo, anche se con i suoi 16 gradi si avvicina alla gradazione di un amaro allungato con acqua.

Annata 2007, eppure appena stappato è già una gioia per tutti i sensi.

L’Amarone della Valpolicella DOC 2007 Campo dei Gigli Tenuta Sant’Antonio ha un colore rosso rubino scuro, con riflessi purpurei ma anche leggermente violacei. Probabilmente questo svanirà col tempo, del resto siamo di fronte ad un vino che potrebbe stare in cantina qualche decina di anni.

Profumi intensi, di frutto rosso maturo come le marasche, che poi grazie all’alcool diventano marasche sotto spirito, ma c’è del dolce, quello dell’aceto balsamico, il cioccolato, ma non fondente, quello al latte.

Tutto questo si riflette in un gusto complesso, parte morbido e suadente con un tannino ben presente e vellutato. Di gran corpo ma senza invadere il palato con l’alcool, lascia tracce di frutto rosso all’inizio e sul finale invece ha una esplosione di freschezza balsamica, quasi mentolata.

Abbinate l’Amarone della Valpolicella DOC 2007 Campo dei Gigli Tenuta Sant’Antonio con qualsiasi tipo di carne molto saporita, dal manzo all’agnello per passare senza battere ciglio a cinghiale o capriolo, sia il tutto alla brace o stufato o brasato o come volete voi. 

Anche formaggi molto stagionati ci stanno bene, pure quelli puzzoni.

Servitelo a 18-20 gradi di temperatura in calici ampi, se lo mettete nel decanter dopo 15 minuti è prefetto. Se lo stapperete nel 2025 allora lasciatelo in bottiglia a prendere aria per 5 ore.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Veneto .

Zona -> Valpolicella, Comune di Mezzane di Sotto – Località Monti Garbi. (VR).

Uvaggio -> Corvina 70% – Rondinella 20% – Croatina 5% – Oseleta 5% .

Gradazione -> 16,0% (Annata 2007)

Prezzo Medio -> 50 euro nel 75cl.

Presunte Calorie -> 95 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !