Il Bosso Rosso di Montalcino DOC 2009 Baroncini , the boss ?

Il Bosso Rosso di Montalcino DOC 2009 Baroncini
Il Bosso Rosso di Montalcino DOC 2009 Baroncini

No , non è così pretenzioso questo Rosso di Montalcino DOC 2009 delle cantine Baroncini , il suo nome è preso dall’omonimo vigneto in quel di Montalcino , chiamato appunto il Bosso. E l’assonanza con l’appellativo inglese non deve trarre in inganno , siamo di fronte ad un vino che vuole essere bevibile pur preservando le caratteristiche distintive del territorio dove viene prodotto.

Di base è sempre così , il Rosso di Montalcino si porta dietro l’ingombrante presenza del fratello maggiore ovvero il Brunello , ma gli estimatori del vino sanno che in quanto a bevibilità non è secondo a nessuno , andiamo quindi a bere assieme ( metaforicamente parlando 🙂 ) il Rosso di Montalcino DOC 2009 il Bosso delle cantine Baroncini di San Gimignano.

Ok non fatevi trarre in inganno , le cantine hanno sede a San Gimignano ma il Bosso è un vigneto ad uve Sangiovese Grosso sul territorio di Montepulciano , tutto in regola quindi.

A cominciare dal colore rosso rubino vivace , con riflessi rosati sui bordi.

Un vino giovane come annata e come carattere dal profumo di violetta e frutti di bosco acerbi .

Di buona struttura , il Rosso di Montalcino il Bosso sorprende perché nonostante i suoi 13,5 gradi in bocca è inizialmente fresco grazie a quel sapore asprino come di ribes, una piacevole acidità ben bilanciata e un finale lungo e pungente.

Abbinamenti ideali con i primi piatti della cucina toscana come i pici , all’aglione o anche al ragù di cinta senese e perché no pure cacio e pepe. Se invece volete abbinarlo agli antipasti potete optare per una selezione di formaggi ed affettati locali , da non perdere la finocchiona o il pecorino di Pienza.

Dove potete trovare tutte queste leccornie ? Beh ne conosco un paio di posti , me vi voglio parlare di uno nuovo che ho provato da poco… non perdetevi i prossimi articoli sui ristoranti

La scheda di sintesi: 

Regione -> Toscana

Zona -> Comune di Montalcino , vigneto il Bosso.

Uvaggio -> Sangiovese Grosso 100%

Gradazione ->13,5% (Annata 2009)

Prezzo medio -> 12 euro. 

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !