Birra Almond 22 Grand Cru

Birra Almond 22 Grand Cru
Birra Almond 22 Grand Cru

Bisogna ammettere che con la Birra Almond 22 Grand Cru ho fatto fatica a partire nella stesura dell’articolo.

Mi sembra di essere ripetitivo, e se con le birre più scarse non mi importa, con una birra del genere vorrei essere in grado di scrivere una bella ed originale introduzione.

Ma non sono bravo a parole, dico pane al pane e vino al vino (o birra alla birra) e mi limito a descrivere le caratteristiche di ciò che bevo, minimizzando l’enfasi.

Vediamola quindi assieme su FoodWineBeer, navigando verso le 700 birre provate…


Quando bevi una Birra Almond 22 Grand Cru lo senti cha ha quel qualcosa in più.

Quello scalino che la differenzia dalla massa.

Certo che 9 euro di prezzo medio per 75 centilitri non sono pochi, ma vi assicuro che ho bevuto birre che pur essendo più care, non erano alla sua altezza. Questione forse di gusti, ma a me lo stile di questa birra piace molto.

Ad iniziare dal colore rosso ambrato carico di riflessi ramati,leggermente velato e coperto da una schiuma nocciola mai abbondante e di media durata, che però rimane sempre sotto forma di velo in superficie.

Anche se all’aspetto la Birra Almond 22 Grand Cru può sembrare simile alla sorella Christmas Cru, (in effetti era nata anche lei come birra di Natale) in realtà è molto diversa. Ha un pochino più di spezie al naso, che si mischiano al fruttato del malto creando un effetto “odor marzapane”.

La differenza maggiore però è in bocca, dove si sente la minor carica alcolica (7,5 gradi contro i 9 della sorella)che lascia più spazio al gusto.

Le spezie tornano a farsi sentire solleticando il palato in maniera interessante, non diventa mai dolce anche se ha un momento a centro bevuta dove il malto incalza, e sul finire ritorno forte di spezie assieme ad un accenno di luppoli.

Corpo medio e carbonatazione bassa completano il quadro della Birra Almond 22 Grand Cru, adatta ad essere abbinata a formaggi stagionati e grigliate di carne, specialmente salsicce e costarelle. Se volete invece provarla con un bacon burger devo dire che non sbagliate affatto, l’ho provato di persone e l’accostamento regge.

Servitela a 8 gradi in un calice a coppa o in uno snifter, la 75 centilitri è perfetta per due persone.

La scheda di sintesi: 

Produzione ->Italia, Abruzzo, Loreto Aprutino (PE).

Tipologia -> Belgian Strong Ale

Gradazione -> 7,5 % vol.

Temperatura di servizio -> 8°

Produttore -> Birra Almond’22 di Valeria Saraceni.

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml.

Prezzo medio -> 9 euro 75cl.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !