Villa Sparina Brut VSQ Metodo Classico

Villa Sparina Brut VSQ Metodo Classico
Villa Sparina Brut VSQ Metodo Classico

Dal territorio del Gavi ecco il Villa Sparina Brut VSQ Metodo Classico, uno spumante tanto minimal nella bottiglia quanto elegante al suo interno.

E per la prima volte nel mio blog appare l’uva Cortese, un vitigno autoctono del sud del Piemonte che proprio nel territorio del Gavi raggiunge una delle sue massime espressioni.

Stappiamolo assieme su FoodWineBeer.it

Questo Villa Sparina Brut VSQ Metodo Classico ci porta a Gavi, un comune con meno di 5000 abitanti in provincia di Alessandria.

Vicino ai confini con la Liguria, nel forte periodo di piogge dell’anno passato ha subito danni ingenti, principalmente causati dal dissesto idrogeologico.

Ma con un estensione di 5000 ettari, e con un ettaro ad abitante, è anche difficile tenere sotto controllo il terreno.

Per fortuna che l’agricoltura è molto diffusa e sopratutto la viticoltura, con il vitigno Cortese che in questa zona si fregia della denominazione di Gavi DOC.

Questo vitigno autoctono a bacca bianca, è all’origine del Villa Sparina Brut VSQ Metodo Classico, uno spumante dal colore giallo paglierino intenso con un perlage finissimo che crea un sottile strato di schiuma bianca che svanisce in fretta, e lascia libere le bolle del perlage di diventare assolute protagoniste di scena.

incorporato da Embedded Video

I profumi sono tipici dei metodo classico da uve bianche, il lievito crea quella sensazione di crosta di pane, da cui emergono però sentori erbacei consistenti.

Il vero piacere questo Villa Sparina Brut VSQ Metodo Classico lo regala al palato, dove la sua freschezza e vivacità unite alle bolle non invasive , lo rendono una gran bevuta.

Resta minimo 18 mesi sui lieviti ma quando lo bevi questi sembrano non esserci, quello che senti è il sapore tipico varietale di un uva che fa dell’acidità la sua caratteristica principale.

Retrogusto lungo, sempre fresco, questo Villa Sparina Brut VSQ Metodo Classico è ideale con i crostacei ed anche con i crudi di pesce, ma si spinge tranquillamente alla grigliata ed al fritto, senza trascurare portate di carne bianca come un bell’arrosto di tacchino ripieno.

Io aggiungerei alle occasioni in cui consumarlo anche gli aperitivi, ma forse è quasi troppo perché sotto sotto ha una bella forza, e si esprime con ben 13 gradi!

Servitelo in un calice medio a stelo lungo, ad una temperatura di 8-10 gradi, non fatevi fregare perché si beve bene, visto il prezzo ne potete acquistare anche 2 bottiglie senza battere ciglio, ma occhio alla patente…

La scheda di sintesi: 

Regione -> Piemonte

Zona -> Gavi (AL) (Frazione di Monterotondo).

Uvaggio -> Prevalenza di Uve Cortese, 

Gradazione -> 13,0% vol.

Prezzo Medio -> 11 euro 75cl. (Cosa volete di più?)

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !