Clemente VII Chianti Classico DOCG Castelli del Grevepesa

Clemente VII Chianti Classico DOCG Castelli del Grevepesa
Clemente VII Chianti Classico DOCG Castelli del Grevepesa

Ieri sera ho bevuto il Clemente VII Chianti Classico DOCG 2011 della società Castelli del Grevepesa.

Una società cooperativa che raggruppa 150 produttori della zona del Chianti Classico.

Per garantire però uniformità di prodotto, l’agronomo che segue tutti quanti è sempre lo stesso.

E visti i risultati ottenuti con il Clemente VII Chianti Classico DOCG 2011 direi che alla Castelli del Grevepesa hanno un buon agronomo.

Ero a tavola in attesa di una tagliata al tartufo, ed avevo già in arrivo i crostini ed il carpaccio.

Se vuoi cadere in piedi scegli un chianti, un motto che uso spesso e che a volte mi tradisce. Questa volta no, ho proprio fatto bene.

Annata 2011, diciamo che siamo a mezza vita di questo vino, e forse anche meno a giudicare dal suo colore rosso rubino intenso, scuro e privo di riflessi particolari, tranne per una brillantezza maggiore sui bordi.

Il profumo del Clemente VII Chianti Classico DOCG 2011 è fruttato, ma non come componente principale, i frutti rossi acerbi se la giocano alla pari con le spezie ed anche ad una ventata alcolica.

In effetti ai Castelli del Grevepesa non hanno lesinato, e in questo vino ci sono ben 14 gradi. E pensare che per renderlo più morbido la sua maturazione in legno avviene all’85% in botti grandi e solo il 15% in barrique.

Ma in bocca si sente forte, il calore che pervade la cavità orale, unito ad un corpo robusto e quella punta di spezie che torna a farci visita, ne fanno un vino da abbinamenti decisi.

In effetti la tagliata al tartufo forse è anche poco, ci sarebbe voluto un bel cinghiale per tenerlo a bada, magari in umido con patate, oppure altra cacciagione anche brasata.

Servitelo a 18-20 gradi in un calice ampio, lasciatelo prendere aria alcuni minuti oppure mettetelo nel decanter e bevetene con parsimonia, non tanto per il prezzo, ma per la gradazione.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Toscana

Zona ->Greve in Chianti, Mercatale Val di Pesa

Uvaggio -> Sangiovese 100%

Gradazione -> 14,0% (Annata 2011)

Prezzo medio -> 10 euro 75cl.

Presunte Calorie -> 85 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !