Villa Minelli Prosecco DOC Extra Dry

Villa Minelli Prosecco DOC Extra Dry
Villa Minelli Prosecco DOC Extra Dry

Questo Villa Minelli Prosecco DOC Extra Dry è il frutto del teorema che dice “chi ha soldi da investire lo faccia nel vino”.

E chi ha investito è la famiglia Benetton, una famiglia legata al territorio di produzione del prosecco.

Cosa ne risulta? Un vino piacevole che vi vado subito a descrivere.

Lo specificano anche sul retro del Villa Minelli Prosecco DOC Extra Dry, che è prodotto dalla Villa Minelli Società Agricola “proprietà della famiglia Benetton”.

Insomma ne fanno fieri e si vede, perché il prodotto ottenuto si colloca bene in un panorama come quello del Prosecco che conosce fluttuazioni da livelli altissimi a livelli terra a terra.

Questo Villa Minelli Prosecco DOC Extra Dry è un ideale compagni di aperitivi, ma anche di pranzo, con antipasti freddi di pesce e qualche primo piatto anche di quelli belli saporiti.

Ha un colore giallo paglierino brillante, con pochi riflessi verdognoli ed un perlage tranquillo che si tramuta in poca spuma quando lo si versa nel calice. (Ne fa un pochino di più se versato in un flute).

Il suo profumo è il più classico dei classici, con la mela verde che spadroneggia e lascia spazio ad un profumo floreale che emerge solo all’aumentare della temperatura.

Da bere il Villa Minelli Prosecco DOC Extra Dry è asciutto, sembra più un brut che un extra dry, anche se per quanto possa essere asciutto e fresco un prosecco, ha sempre quella aromaticità tipica del Glera che lo rende abboccato nel retrogusto.

Gli abbinamenti li ho già detti, e sono quelli con cui li ho provati al ristorante, la temperatura di servizio si aggira tra gli 8 ed i 10 gradi, lui ne ha 11 ed in effetti è abbastanza facile berne più di un calice senza risentirne troppo gli effetti.

Ultima nota, non ho trovato informazioni sul prezzo, sembra si trovi più facilmente in vendita all’estero che in Italia, del resto il Prosecco è uno dei prodotti che tira di più nell’export.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Veneto, Ponzano Veneto (TV)

Zona -> Treviso

Uvaggio -> Glera 100% (Prosecco)

Gradazione -> 11% vol.

Prezzo medio -> Boh?

Presunte Calorie -> 70 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !