Scapa 16 Years Old Single Malt Scotch Whisky

Scapa 16 Years Old Single Malt Scotch Whisky
Scapa 16 Years Old Single Malt Scotch Whisky

E si torna a parlare di Whisky, lo faccio con lo Scapa 16 Years Old Single Malt Scotch Whisky detto “the Orcadian” perché viene dalle isole Orcadi.

Quello che ho bevuto io è stato un regalo di compleanno, ed anche se ultimamente non bevo superalcolici per motivi di salute, un sorso di whisky una volta ogni tanto è sempre cosa gradita.

40 anni io, 16 anni lui, quando lo Scapa 16 Years Old Single Malt Scotch Whisky era in fase di produzione io ne avevo 24.

Il tempo passa, e le cose cambiano, come questo whisky che anni fa veniva venduto in versione 10 anni senza troppe pretese e che ora si trova in versione 16 anni con ambizione.

E così tra chiusure e successive acquisizioni da parte di grandi gruppo, andiamo a vedere le caratteristiche dello Scapa 16 Years Old Single Malt Scotch Whisky .

Ha un colore giallo dorato scuro, ambrato e quasi tendente al marroncino, lo si vede bene anche attraverso la bottiglia che a differenza di quelle di altri whisky è in vetro trasparente.

Al naso i suoi profumi sono dolci, si sente il miele ed anche la frutta gialla come l’albicocca, con un tocco di agrume ovviamente sostenuto da vapori alcolici.

Al palato si presenta morbido ed elegante, ritorna il miele ed anche la mela, poi passando il tempo si asciuga, rimane la mandorla e sul finale una nota salmastra che mi sarei aspettato più invasiva.

In effetti lo Scapa 16 Years Old Single Malt Scotch Whisky è uno dei whisky meno salmastri prodotto dalle distillerie che danno sul mare, ma del resto era così anche il 10 anni, quindi si vede che alla Scapa sta bene così.

Come tutti i superalcolici va consumato con parsimonia, ma quando lo bevete fatelo assieme ad un quadretto di cioccolato fondente, del resto il peccato o si fa per bene o non lo si fa per niente.

La scheda di sintesi:

Zona di produzione -> Scapa Flow, Kirkwall , Isole Orcadi (Orkney) , Scozia.

Recensione su -> Scapa 16 Years Old

Gradazione -> 40 % vol.

Prezzo medio  -> 40 € 70 cl.

Presunte Calorie -> 215 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !