Villa Gemma Cerasuolo D’Abruzzo DOC 2014 Masciarelli

Villa Gemma Cerasuolo D'Abruzzo DOC Masciarelli
Villa Gemma Cerasuolo D’Abruzzo DOC Masciarelli

Con il Villa Gemma Cerasuolo D’Abruzzo DOC 2014 Masciarelli continua questa estate 2015 all’insegna del vino ed anche dell’Abruzzo.

Non c’è nulla da fare, mi ci trovo proprio bene e tra i guizzi delle onde del mare e le escursioni nell’entroterra ho avuto la conferma che nonostante ami la birra, nel mio cuore c’è sempre il vino.

Bianco o rosso, fermo o mosso e perché no, un bel rosato? Eccolo qua, su FoodWineBeer.it



Mi sento scoppiettante, fresco e vivace come il Villa Gemma Cerasuolo D’Abruzzo DOC 2014 Masciarelli.

Effetto di una mini-vacanza che per quanto corta è sempre rigenerante.

Abruzzo, terra di Montepulciano (ma non solo) da cui deriva questo Cerasuolo, che altro non è se non un 100% Montepulciano d’Abruzzo che però amoreggia con le bucce solo per 24 ore.

Ne esce un vino dal colore rosa brillante, chiaro ma non troppo e di buona trasparenza.

I profumi del Villa Gemma Cerasuolo D’Abruzzo DOC 2014 Masciarelli non sono esplosivi, ha quel che frutti di bosco e fiori rosa, ma per sentirli bisogna affondare il naso nel bicchiere.

Un vino che punta sopratutto alla bevuta, servito fresco a 12 gradi, sa regalare piacere al palato.

Non è solo un vino asciutto come alcuni rosati, ha una parte centrale fruttata dove si sente la ciliegia non troppo matura, e poi via verso il finale dove l’acidità sale, e c’è anche una punta aspra come il sapore del melograno.

Questo lo rende adatto a tavola con quei piatti dove il palato deve essere ripulito, possono essere grassi come dei salumi ad esempio, oppure dei fritti di pesce, siano essi di paranza oppure calamari e gamberi, o un bel primo piatto come i tagliolini all’astice con cui l’ho provato io.

Devo dire che è facile finire la bottiglia in due, ma occhio perché questo vino seppur beverino ha ben 13 gradi…e se dovete guidare non esagerate.

Io invece ero a piedi, e nella passeggiata dopo pasto ho potuto godere anche di un bel tramonto sul mare, con il cielo rossiccio, con sfumature…color Creasuolo…

La scheda di sintesi: 

Regione -> Abruzzo

Zona -> S. Martino e s. Marrucina (400 mt. s.l.m.) Chieti ( CH ):

Uvaggio -> Montepulciano 100%.

Gradazione -> 13,0% vol. (Annata 2014) 

Prezzo Medio -> 10 euro nel 75 cl.

Calorie stimate -> 75 Kcal/100gr

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !