Prunello Corrado Tonelli Bevanda a base di Vino e Prugnolo

Prunello Corrado Tonelli
Prunello Corrado Tonelli

Per il Prunello Corrado Tonelli nonostante sia una bevanda a base di vino e prugnolo selvatico ho scelto la categoria vini.

In fondo c’è una percentuale alta di Sangiovese e Montepulciano,  le bacche in infusione servono solo a dare sapore, ma anche profumo. E colore… insomma vediamolo assieme dai.

Però in fondo come definire il Prunello Corrado Tonelli? Bevanda a base di Vino e Prugnolo mi sembra riduttivo, insomma alla fine è un vino da dessert dai…

Categorie a parte questa bevuta è stata veramente gradevole, e forse oltre al dessert meriterebbe anche la classica “meditazione”.

Si presenta di un colore rosso intenso, visibilmente violaceo, di quelli che macchiano la lingua ed un pochino anche i denti.

Del resto le bacche di prugnolo selvatico sono così, e come già anticipato oltre che al colore si fanno sentire tanto anche nel profumo.

Si sente il frutto rosso, la confettura di frutti di bosco, ed anche un profumo che mi ricorda il mirto sardo, ma solo vagamente.

Da bere il Prunello Corrado Tonelli è giustamente dolce, con un tenore alcolico di ben 14 gradi che sebbene sia abbastanza elevato in realtà non ne frena la bevuta. Il sapore della frutta si fa asprino sul finale, corto ed asciutto.

Lascia in bocca quella patina sulla lingua che tanto lega bene con le torte gelato come quella che avevamo noi, ma anche con le sacher o con le crostate alle more o ai mirtilli.

Servite questo altro prodotto della tradizione marchigiana ed esattamente di Pergola, in bicchieri da tavola o al limite calici medio piccoli, ad una temperatura che varia molto con i gusti e con gli abbinamenti.

Da dessert sarebbe meglio freddo, sui 12 gradi, ma se lo volete gustare da solo come vino da compagnia allora va bene anche la temperatura ambiente.

La scheda di sintesi:

Regione -> Italia, Marche , Pergola (PU)

Tipologia -> Vino (Sangiovese e Montepulciano) con aggiunta di Prugnolo Selvatico.

Gradazione -> 14,0 % Vol.

Temperatura di servizio -> 12° o 18° a seconda delle occasioni.

Produttore -> Corrado Tonelli

Presunte Calorie -> 100 Kcal/100ml

Prezzo Medio -> 11 euro 75cl.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !