La Quercia Montepulciano d’ Abruzzo DOC DOP 2012

La Quercia Montepulciano d' Abruzzo DOC DOP 2012
La Quercia Montepulciano d’ Abruzzo DOC DOP 2012

Doppia garanzia per questo La Quercia Montepulciano d’ Abruzzo 2012, DOC e DOP vi basta?

Nel senso che in etichetta a scanso di equivoci hanno voluto mettere entrambe le definizioni, anche se la DOP ingloba già la DOC.

Comunque sigle a parte quello che conta è solo una cosa, che sia buono.

E questo La Quercia Montepulciano d’ Abruzzo DOC DOP 2012 è buono, al di la dei riconoscimenti numerosi avuti da varie guide rinomate.

Pensate che mi è anche arrivato ad una temperatura troppo bassa, eppure fin dai primi sorsi era già una goduria.

Ha il colore della notte, rosso rubino scuro impenetrabile con riflessi violacei sul bordo, che con l’invecchiare sicuramente tenderanno di più al granato.

2012 è abbastanza giovane, e nei profumi si sente la frutta rossa matura più del pepe, che comunque è presente sopratutto sul finale.

Alla prova gustativa il La Quercia Montepulciano d’ Abruzzo DOC DOP 2012 dell’azienda Vini La Quercia, ha una caratteristica che a me piace molto.

Vellutato sulla lingua, che rimane vagamente macchiata, la sua morbidezza si sposa col calore che emana, che va ben oltre dei 13,5 gradi.

Ripropone al gusto ciò che ha già colpito l’olfatto è non poteva essere altrimenti, anche il “dosaggio” è uguale, più frutta che spezie e quest’ultime sono sopratutto sul finale.

Servitelo a 18 gradi, non a 12 come è successo a ame, però diciamo che con il caldo che faceva ci ha messo poco a raggiungere la temperatura ideale.

Il calice deve essere medio ampio, e a tavola accompagna benissimo gli arrosticini, che scusate se mi ripeto sono buonissimi con questo vino. Poi possiamo provare anche formaggi ed arrosti vari, grigliate miste e carne in genere, anche la selvaggina da piuma.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Abruzzo

Zona -> Morro d’Oro, provincia di Teramo (TE).

Uvaggio -> Montepulciano D’Abruzzo 100%

Gradazione -> 13,5% vol. (Annata 2012) 

Prezzo Medio -> 7 euro nel 75 cl. va bene !

Calorie stimate -> 80 Kcal/100gr.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !