Valturio Marche Rosso IGT 2009

Valturio Marche Rosso IGT 2009
Valturio Marche Rosso IGT 2009

Ogni tanto ci vuole un vino come il Valturio Marche Rosso IGT 2009, un vecchio giovane, o un giovane vecchio, non saprei.

Quel che so è che a dispetto dei suoi 6 anni sembra vendemmiato da poco.

Come lui pochi vini sanno essere così vivaci a questa età!

Si chiama Valturio Marche Rosso IGT 2009 ed è il secondo prodotto della Società Agricola Valturio che mi capita di assaggiare.

Me lo aspettavo più tosto, ed invece…

E’ un vino che per l’aperitivo risulta vincente ed in effetti noi lo abbiamo provato proprio in tale occasione.

Di un rosso rubino intenso, la sua colorazione ha riflessi violacei, come fosse un 2014.

Ed invece risale al 2009, ma non lo da a vedere ed i suoi profumi hanno il frutto rosso in forte evidenza, incluso i frutti di bosco acerbi, le more e le marasche.

In bocca il Valturio Marche Rosso IGT 2009 è contrastante, da un lato si sente premere con forza la sua componente alcolica, ma pur essendo un vino da 13 gradi invecchiato 24 mesi in botte, alla fine prevale una vena fresca che ci accompagna verso un finale dove la nota acidula è evidente.

Insomma questo Sangiovese è particolare, ma io aggiungo anche per fortuna, in quanto ogni tanto un vino non omologo ti cambia la giornata.

E così con salumi e formaggi, nachos e stuzzichini vari il Valturio Marche Rosso IGT 2009 si destreggia a meraviglia, non disdegnando nemmeno un primo piatto come uno gnocco ai 4 formaggi, lo stesso vale per l’omonima pizza.

Servitelo a 18 gradi in un calice ampio, è un vino stappa e bevi che però raggiunge la maturità in 30 minuti. Il problema è che finisce molto prima, specialmente se si è in quattro a berne una bottiglia.

La scheda in sintesi: 

Regione -> Marche.  

Zona -> Macerata Feltria (PU).  

Uvaggio -> Sangiovese 100%.  

Gradazione -> 13,0% vol. (Annata 2009)  

Prezzo medio -> 18 Euro, 75cl. 

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !