Le Vaglie Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Stefano Antonucci

Le Vaglie Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Stefano Antonucci
Le Vaglie Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Stefano Antonucci

Per definirlo in breve si può dire che Le Vaglie Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Stefano Antonucci prodotto dall’Azienda Santa Barbara è tanto buono per quanto è lungo il suo nome !

Scopriamo le sue caratteristiche , su FoodWineBeer.it … in attesa di…

Ho un idea , ma ve ne parlerò al momento giusto , adesso invece si parla del Le Vaglie Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Stefano Antonucci dell’azienda Santa Barbara.

Le Vaglie , per gli amici 😉 , è un vino che rappresenta alla perfezione l’onda lunga di successi che stanno vivendo i vini della regione Marche.

Un Verdicchio Classico , che di classico ha ben poco , in quanto è straordinario.

Forse è classico nel colore ? No nemmeno tanto perché si presenta con un giallo paglierino leggermente dorato , quasi privo dei riflessi verdognoli tipici dell’ uvaggio Verdicchio.

Nel profumo stupisce per le note lignee , quasi speziate , a tratti minerali e solo sul finale fruttate.

Ma Le Vaglie è il top nel gusto , questo Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico sente la mano di Stefano Antonucci e si presenta al palato in maniera sorprendente , rotondo , quasi oleoso e comunque asciutto , ripropone legno e frutta a chi lo beve.

Non sembra un verdicchio insomma , ovvero io l’ho bevuto alla cieca e non avrei mai detto che nel bicchiere c’era un vino proveniente da uve verdicchio.

Di solito c’è una componente acidula e quasi pungente (che a me non piace) che nel Le Vaglie non ho trovato , confermando il suo status di Verdicchio di alto livello.

Abbinamenti col pesce quasi obbligatori , a parte della carne bianca saporita come un pollo allo spiedo.

Invece se volete godere abbinatelo a dei crostacei , anche nei primi piatti come dei tagliolini al nero di seppia con sugo di gamberetti , seppia e mazzancolle. Stratosferico.

Servitelo a 14 gradi in un calice ampio , come fosse un rosso , è un vino che in cantina vive bene anche 5 anni , ma nella mia è durato solo 14 giorni…

La scheda di sintesi: 

Regione -> Marche.

Zona -> Contrada le Vaglie (AN)

Uvaggio -> Verdicchio 100%.

Gradazione ->13% vol.(2012)

Prezzo medio -> 8 Euro.

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !