Cletò Pignoletto Spumante Extra Dry Chiarli

Cletò Pignoletto di Modena Spumante Extra Dry Chiarli
Cletò Pignoletto Spumante Extra Dry Chiarli

Chi mi segue sa che mi piace provare spumanti diversi dal solito , come il Cletò Pignoletto Spumante Extra Dry Chiarli.

Buoni i Trentodoc , il Prosecco ed i Franciacorta , ma ogni tanto anche se di minor pregio , ci vuole qualche variazione sul tema.

E poi chi l’ha detto che è di minor pregio ?

Come misurare il pregio del Cletò Pignoletto di Modena Spumante Extra Dry Chiarli ?

Se partiamo dal prezzo ne esce subito un giudizio errato , siamo sui 7 euro e ciò lo categorizza come un vino economico.

Certo c’è di più economico , anche nei prosecchi , però se lo paragoniamo ai pignoletti allora si piazza in alto , allora per giudicarlo , lo vogliamo assaggiare ?

Prima però lo dobbiamo stappare , ed il Cletò Pignoletto di Modena Spumante Extra Dry Chiarli si presenta col botto , e poi scende nel bicchiere a mostrare il suo colore giallo paglierino dorato , solcato da tante bollicine di generose dimensioni che formano una schiuma di buona presenza e di durata media.

Profumo assai fruttato , mela gialla e pera che si alternano.

Da bere è tendenzialmente fresco , merito anche delle bollicine che solleticano il palato , però poi tenendolo in bocca e scaldandolo si ammorbidisce e rilascia gli aromi fruttati sentiti dal naso , per poi ritornare fresco sul finale.

Un tantino impegnativo per gli aperitivi , il Cletò Pignoletto di Modena Spumante Extra Dry Chiarli riesce meglio se bevuto in abbinamento al pesce , di ogni genere , tranne gli antipasti caldi ed i primi troppo sugosi. Ottimo invece con il fritto.

Alternative? Carni bianche , formaggi o l’unione delle due cose come ad esempio un cordon bleu , o potete osare anche con dei saltimbocca alla romana dove il vitello tenero ed il prosciutto ci stanno bene anche se al limite.

Servite il Cletò Pignoletto di Modena Spumante Extra Dry Chiarli in un bicchiere a calice medio , ad una temperatura di 10 gradi , lui ne ha 12 ed anche se ne dimostra meno il mio invito è sempre quello di bere con moderazione.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Emilia Romagna

Zona -> Vigneti in provincia di Modena.

Uvaggio -> Pignoletto 100%

Gradazione ->12% vol.

Prezzo -> 7 € 75cl

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !