Un gran dilemma , si cerca sempre di migliorare ma con il Toyo Snowprow S942 mi sono trovato davvero bene , e allora che sia il caso di confermarlo ? oppure provare il suo successore ? Boh, vediamo intanto com’era lui, poi vi farò sapere…
Test pneumatici invernali 2013 pubblicato ed ora la decisione a breve su cosa acquistare, ma è anche giunto il momento della pagella per i Toyo Snowprox S942 , una bellissima sorpresa . Il loro costo iniziale non è molto diverso dalle marche più blasonate , ma rispetto ad alcune di esse la qualità è superiore ed è stato buono anche al secondo anno a differenza di altri che si induriscono, vediamo ora i voti.
Asciutto : Voto 7
Sapete già che sotto i sette gradi i pneumatici estivi lavorano male , ed anche se le strade sono asciutte uno pneumatico invernale fa la differenza. In questo caso il Toyo Snowprox S942 si comporta onestamente , pur essendo “gommoso” e quindi con qualche pecca nella precisione delle traiettorie , ma garantisce un grip eccellente e nonostante venga messo sotto sforzo , l’usura non ne risente, tanto che alla fine di due anni di torture ha ancora 4 mm di battistrada. La sua gommosità influisce anche sulla reattività ai cambi di direzione , ma il suo scopo è quello di equipaggiare utilitarie e non auto da pista quindi è OK.
Bagnato : Voto 7,5
Il Toyo Snowprox S942 ha un ottima capacità di contrastare l’acqua planning , ha però un paio di difetti che gli abbassano il voto. In trazione tende a slittare un pochettino , su strade sporche specialmente e qui direte voi che è normale, ma io cerco sempre la perfezione 🙂 ed in curva ha lo stesso difetto . Non che scivoli molto , e comunque rime un movimento progressivo facilmente controllabile . L’importante è che non cede di botto come fanno alcune gommacce da 4 soldi.
Ghiaccio e Neve : Voto 8,5
Gli avrei dato nove , se non fosse che l’utilitaria su cui ho montato il Toyo Snowprox S942 è a trazione integrale, e questo aiuta. Ma non fasciamoci la testa , avevo altre gomme da neve prima e devo dire che Toyo ha dimostrato non solo una trazione eccellente , ma sopratutto una frenata da record , e un ottima direzionalità nelle curve a gomito , forse aiutati dal non eccessivo peso della vettura , a proposito avete già visto il video ?
incorporato da Embedded Video
YouTube Direkt
Inoltre nei curvoni veloci ha una tenuta di traiettoria perfetta e se su fondi ghiacciati va comunque usata la dovuta cautela, non c’è nessun segno di debolezza da parte loro.
Comfort , Rumore e Consumi: Voto 8
Capisco sia un voto di insieme che magari conta poco, ma giudicare il Toyo Snowprox S942 su ogni singolo dettaglio mi sembrava esagerato. Uno pneumatico invernale alza i consumi , si sa , in genere si stima 1km litro in meno , quindi il Toyo è sopra la media perché lo scarto tra estate ed inverno si contiene in 0,6km/lt. Assorbe bene le asperità e le scanalature che si formano nella neve , rotola con un rumore moderato e vista la durata del suo battistrada direi che la mescola è studiata a dovere.
In sintesi , sono ottime gomme tanto che sono in dubbio se riconfermare le Toyo Snowprox S942 o andare sulle S943 che sono il nuovo modello. Ma non sempre i nuovi modelli superano i vecchi , e poi ci sono sempre più rivali di altre marche… chissà, seguitemi e scoprirete la mia scelta futura 😉
Fatto , e sono rimasto in casa Toyo con il nuovo Toyo Snowprox S943 , ecco i primi giudizi !
[…] Adatti alle vetture piccole ed alle medie , è stato subito una piacevole sorpresa nel costo leggermente più basso dei rivali , ma sopratutto nella neve ha messo in luce 2 pregi non da poco ovvero trazione e frenata eccellente unite ad una buona direzionalità in curva. Sull’asciutto i precedenti Michelin erano più performanti bisogna ammetterlo , ma sul bagnato i Toyo pareggiano i conti. Che dire quindi , se avete un utilitaria a 4 ruote motrici non esitate ad acquistare le Toyo Snowprox S942 (Ma anche un mio collega che le ha provate su una 2 ruote motrici mi ha confermato la loro bontà…ed ecco i miei giudizi finali del 2013) […]
[…] l’ S942 in tutti i sensi , sia nel listino che nel mio caso e quindi parto subito con i paragoni e le […]