Masciarelli Montepulciano d’ Abruzzo DOC 2011

Montepulciano d'Abruzzo DOC 2011 Masciarelli
Masciarelli Montepulciano d’Abruzzo DOC 2011

Questo Masciarelli Montepulciano d’ Abruzzo DOC 2011è stato una sorpresa per la delicatezza del gusto unita alla veemenza dei profumi , buono con la carne e non solo…scopriamolo assieme su www.FoodWineBeer.it 

 

Sono in vena di Montepulciano d’Abruzzo in questi giorni , ma questo Masciarelli Montepulciano d’ Abruzzo DOC 2011 mi è capitato così, all’improvviso.

Ero in una di quelle sere che proprio il vino bianco non mi andava, e seppure con il pesce al forno come obiettivo , mi andava rosso.

Mi hanno proposto il Masciarelli Montepulciano d’ Abruzzo DOC 2011 , ed ho accettato senza indugi.

Con gli antipasti devo dire che era un pochino sopra alle righe , ma poi con il rombo al forno con patate e pomodori era culo e camicia.

OK, ma com’è ? Rosso rubino con riflessi granati poco evidenti è profondo nel colore ma di buona limpidezza.

Il naso è il suo forte , talmente forte che bisogna prenderci le misure ed alla debita distanza si apprezza il suo essere fortemente speziato e balsamico.

Nel sapore però è tendenzialmente fresco ,  frutti rossi acerbi che si rincorrono fino al finale lungo e gradevole con un ritorno di spezia.

Certo che l’abbinamento tra il Montepulciano d’ Abruzzo DOC 2011 di Masciarelli ed il pesce è stato un pochino azzardato anche se ha dato i suoi frutti , per il resto lo vedrei bene con arrosticini , agnello in genere ed anche carne alla brace mista.

Se non vi va ne la carne ed il pesce provatelo con i formaggi stagionati , non ve ne pentirete ,  servito a 18 gradi in un calice ampio , anche se giovane ha bisogni di 15 minuti per stabilizzarsi prima di essere gustato al meglio.

Concludo con una nota sul prezzo , molto competitivo per un vino di questa fattura , proveniente da un vitigno che ultimamente apprezzo sempre di più e che merita il giusto spazio.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Abruzzo

Zona -> Varie zone in provincia di Chieti ( CH ) e Teramo (TE).

Uvaggio -> Montepulciano D’Abruzzo 100%

Gradazione -> 13% vol. (Annata 2011) 

Prezzo Medio -> 8 euro nel 75 cl

Calorie stimate -> 80 Kcal/100gr

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !