Test Pneumatici Invernali 2012 : la sicurezza innanzitutto !

Test pneumatici invernali 2012
Test pneumatici invernali 2012

Vi ho già proposto molti articoli in tema di salute , ma di solito avevano a che fare con cose commestibili , invece oggi vi propino un test pneumatici invernali 2012.

Cosa c’entra? Salute e sicurezza vanno di pari passo , e quando vi muovete in macchina la sicurezza è fondamentale. Oltre a promuovere la campagna del bere responsabile , in genere promuovo anche la campagna del guidare responsabile scegliendo ad esempio lo pneumatico giusto per ogni stagione. E se d’estate c’è più margine (tranne quando piove) d’inverno la scelta della termica giusta fa veramente la differenza, vediamo allora ” le migliori gomme da neve 2012 ” su www.FoodWineBeer.it , e ricordate che dal 15 Novembre scatta l’obbligo in molte città d’Italia !

E se volete informazioni più fresche ecco il test pneumatici invernali 2013 !

Ovviamente non ho la strumentazione adatta a svolgere un test pneumatici invernali , e per questo traggo ispirazione dall’unico ente serio che li propone anche in Italiano ovvero il Touring Club Svizzero.

Ma ci voglio mettere anche del mio , perché non voglio fare un copia incolla e sopratutto dalle mie parti di neve ne fa tanta (nel 2011 330 cm!) , ed ho più di 20 anni di esperienza di guida su suolo innevato. In questi anni ho imparato che la scelta della gommatura è importante e fino ad oggi non ho mai avuto bisogno delle catene , anche se per sicurezza le porto sempre dietro. E ricordo a tutti che chi usa gomme scadenti o ancor peggio usa gomme estive in inverno (sappiate che sotto ai 7 gradi le gomme estive non rendono bene specialmente in frenata sul bagnato) mette a rischio la sicurezza anche di chi è ben attrezzato , oltre a bloccare il traffico.

Allora vediamo questa carrellata dei top 4 risultanti dai test pneumatici invernali 2012 , con un ordine di classifica fatto però in base alle mie preferenze ed alla mia esperienza.

Continental ContiWinterContact TS850
Continental ContiWinterContact TS850

Iniziamo con il re dei test pneumatici invernali 2012 del TCS ed anche delle annate passate , il Continental Winter Contact TS850.

Negli ultimi anni la marca tedesca ha sempre piazzato i suoi pneumatici al top della classifica , a discapito loro però un prezzo elevato e quindi non li ho mai scelti. Quest’anno opterò per loro perché il prezzo è allineato ai competitor ed ha ottenuto il miglior voto su Neve , Ghiaccio , Resistenza al Rotolamento e Durata , nel quale però è stato eguagliato dal Michelin.

Oltre a questo ha ottimi voti anche su asciutto e bagnato, quindi per me (e non solo per me) il Continental si piazza al N° 1 e sarà la mia prossima compagna su neve e ghiaccio. (07/12/2012 leggete le prime impressioni.) (17/01/2013 giudizio e voto finale).

Goodyear Ultra Grip 8
Goodyear Ultra Grip 8

Al Numero 2 ma di poco , abbiamo il 4° classificato nel test del Touring Club Svizzero , il Goodyear Ultragrip 8.

Purtroppo lo penalizzano i voti su resistenza al rotolamento e rumore di rotolamento , ma per il resto ha ottimi voti su neve e ghiaccio ed è anche il migliore sul bagnato , cosa da non sottovalutare perché se d’inverno nevica solo alcuni giorni , di sicuro i giorni di pioggia sono di più.

Venendo dall’esperienza con il Goodyear Ultragrip 7+ lo avrei sicuramente comprato se non fosse che il pari prezzo con il Continental Winter Contact Ts 850 mi ha fatto optare per quest’ultimo. Chissà se me ne pentirò? 😉 Vi terrò informati…

Michelin Alpin A4
Michelin Alpin A4

Forte di una seconda posizione in classifica nei test ufficiali troviamo al terzo posto nelle mie preferenze il Michelin Alpin A4.

Questo pneumatico rappresenta un notevole salto in avanti rispetto al precedente Alpin A3 , ottenendo ottimi voti su neve e ghiaccio (secondo solo al Continental) ed eguagliando quest’ultimo in durata.

Allora perché lo metto al terzo posto? Dalla mia esperienza e per l’uso che ne faccio io , al secondo anno di utilizzo i Michelin tendono a perdere le loro caratteristiche specie in frenata e trazione su neve. Quindi per me è inutile che abbia una lunga durata se poi si indurisce, indubbiamente questa caratteristica lo rende invece ideale ai rappresentanti che fanno chilometri e chilometri ogni giorno dell’anno.

Dunlop SP Winter Sport 4D

Ultimo ma sempre ottimo come prodotto in quanto terzo nel test del TCS abbiamo il Dunlop Sp Winter Sport 4D.

Avendo avuto un ottima esperienza con le Dunlop estive questo pneumatico molto equilibrato nei voti del TCS mi sarebbe anche piaciuto se non fosse che in fondo non eccelle in nessuna disciplina e costa di più (almeno dal mio gommista) degli altri 3.

Invece su Gommadiretto i prezzi si bilanciano , ma in ogni caso per questo e per i prossimo anno ho già scelto quindi vedremo più avanti , magari con il 5D quando uscirà…

Finisce qui questa breve carrellata , un ultima nota i prezzi che anche se variano da città a città sono abbastanza allineati e per una berlina di medie dimensioni vanno dagli 85 ai 135 euro , e se pensate che sia tanto preferendo spendere magari 65 euro in una gomma di seconda scelta pensate a quanto costa riparare un ammaccatura dal carrozziere…e cambierete idea.

Aggiornamento del 23 Ottobre:

Ho ricevuto alcune tirate di orecchie perché ho lasciato fuori dalla comparativa la Nokian WR D3 , che come mi hanno fatto notare tutti nonostante il 5° posto nel test TCS è un ottima gomma. Cari amanti della Nokian è vero è un ottima gomma , ma costando come le altre ed avendo un punteggio più basso , anche nella mia personale classifica è al 5° posto.

Voglio invece dare voce ad un altra critica perché ho potuto testare di persona la bontà degli pneumatici invernali TOYO e quindi anche se non compaiono nei test pneumatici invernali 2012 di nessun ente vi voglio dare la mia versione dei fatti:

Toyo Snowprox S942
Toyo Snowprox S942

La storia ha inizio un anno fa , o forse anche più , quando ho deciso che era il caso di allinearmi al resto delle persone che nella mia zona in inverno si dotano di una piccola vettura 4×4 , tipo panda ad esempio (ma non è il mio caso).

Quando hai a che fare con una 4×4 senti dire che gli puoi mettere qualsiasi gomma da neve tanto è 4×4 , ebbene vi assicuro che non è vero. Perché se in trazione le 4 ruote motrici aiutano , la differenza in frenata ed in curva la fa lo pneumatico.

Allora decisi di optare per il primo anno per le Michelin Alpin A3 , che da subito però mostrarono i loro limiti in frenata ed in curva e dal secondo anno anche in trazione. Arriviamo allora all’inverno 2011 , e sebbene il battistrada fosse ancora buono ho deciso di non rischiare e di sostituirli. Ma con cosa? Ebbene il mio gommista mi ha convinto a provare i Toyo Snowprox S942.

Adatti alle vetture piccole ed alle medie , è stato subito una piacevole sorpresa nel costo leggermente più basso dei rivali , ma sopratutto nella neve ha messo in luce 2 pregi non da poco ovvero trazione e frenata eccellente unite ad una buona direzionalità in curva. Sull’asciutto i precedenti Michelin erano più performanti bisogna ammetterlo , ma sul bagnato i Toyo pareggiano i conti. Che dire quindi , se avete un utilitaria a 4 ruote motrici non esitate ad acquistare le Toyo Snowprox S942 (Ma anche un mio collega che le ha provate su una 2 ruote motrici mi ha confermato la loro bontà…ed ecco i miei giudizi finali del 2013)

Aggiornamento del 4/12 :

Ho percorso quasi 1000 km con i nuovi Continental ContiWinter Contact TS 850 , in condizioni di asciutto acqua e nevischio , ed anche se è troppo presto per esprimere un giudizio devo dire che le Goodyear ultragrip 7+ mi avevano dato maggiore feeling. Vi terrò aggiornati, magari con un articolo dedicato al TS 850.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

6 Risposte a “Test Pneumatici Invernali 2012 : la sicurezza innanzitutto !”

I commenti sono chiusi.