Toscana IGT 2006 il Sorbo Cantine Faralli , sorbole che vino !

Toscana IGT 2006 il Sorbo Cantine Faralli
Toscana IGT 2006 il Sorbo Cantine Faralli

Ho promesso di bere solo un calice di vino quella sera , ma quando mi sono trovato davanti il Sorbo , un Toscana IGT delle Cantine Faralli di Cortona credevo di non riuscire a mantenere fede alla mia promessa. Poi il calice me lo hanno riempito ben bene ed allora ce l’ho fatta…ma è stata dura non replicare !

Ho capito che la Toscana non è la zona ideale dove decidere di bere solo un calice di vino a cena, ma dovendo guidare non si può fare altrimenti quindi mi sono gustato lentamente questo Toscana IGT 2006 il Sorbo delle Cantine Faralli centellinando la quantità ad ogni sorso , ma dando grandi annusate.

Si perché oltre al colore rosso rubino intenso e profondo che riempie gli occhi , Il sorbo emetti profumi contrastanti , si sente la frutta rossa tipica del Sangiovese ed ha fresche note erbacee e balsamiche provenienti dal merlot .

Vi ho quindi svelato che si tratta del classico melange 50% sangiovese e 50% merlot , ma l’affinamento veloce in legno per meno di un anno non intacca le doti di questi vitigni facendo rimanere il vino molto bevibile.

Infatti il Sorbo delle Cantine Faralli pur essendo un vino da 13 gradi ed in alcune annate anche 13,5 , al palato superato il caldo iniziale rimane bilanciato fino a metà per poi esprimere una leggera acidità che lo rende fresco fino al finale dove lascia in bocca frutti rossi acerbi.

Abbinamento ideale con i salumi della zona , formaggi giovani e primi piatti della cucina locale , come ad esempio i pici con ragù di cinta senese , ed a proposito di maiale , non disdegna nemmeno le carni di suino cotte alla brace e perché no una bella grigliata mista.

Servire a 18 gradi in un calice ampio , nelle annate vecchie come la 2006 è necessario stappare la bottiglia un paio di ore prima , oppure versarlo nel decanter 30 minuti.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Toscana

Zona -> Loc. Farole , Cortona (AR).

Uvaggio -> Sangiovese 50% , Merlot  50%

Gradazione -> 13% vol. (annata 2006).

Prezzo medio -> 11 euro nel 75cl. ottimo rapporto qualità prezzo.

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !