Collio DOC Chardonnay Ronco Bernizza Venica & Venica 2011 , bianco ma…

Collio DOC Chardonnay Ronco Bernizza Venica 2011
Collio DOC Chardonnay Ronco Bernizza Venica 2011

Un vino bianco , ma potente come un rosso e dal profumo fruttato come un passito questo Collio DOC Chardonnay Ronco Bernizza 2011 di Venica & Venica , ma del resto da una terra come il Collio non vengono mai vini fiacchi o insapore. Vediamo assieme tutte le caratteristiche di questo prodotto su www.foodwinebeer.it

Terminata la sempre troppo breve parentesi toscana , vi torno a parlare di vini di un altra regione che mi sta molto a cuore ovvero il Friuli , ed in particolar modo di quella terra ricca di sfaccettature quale è il Collio Friulano , dove grandi vini rossi si alternano a grandi vini bianchi come questo Collio DOC Chardonnay Ronco Bernizza 2011 di Venica & Venica .

Avevo bisogno di un gran vino bianco , perché avevo davanti un piatto di pesce molto saporito , ed allora pensavo ad un sauvignon , poi mi viene proposto questo Chardonnay e non ho potuto non provarlo.

A differenza di altri chardonnay il Ronco Bernizza di Venica si presenta di colore giallo paglierino abbastanza carico , merito forse della lunga maturazione in botte a contatto con i propri lieviti a cui è soggetto il 30% del mosto.

Il profumo è intenso , di frutta gialla matura , pesca ed albicocca che poi lasciano spazio ai fiori di campo.

In bocca è sapido , corposo con note calde di frutta , la stessa che abbiamo già trovato al naso , ma con una giusta acidità che non lo fà sconfinare nel dolce , nemmeno nel lungo finale.

Un vino dagli abbinamenti mutevoli , potete provare il Collio DOC Chardonnay Ronco Bernizza 2011 di Venica & Venica con le carni bianche o i formaggi di media stagionatura , ma non disdegna nemmeno un antipasto come un carpaccio di manzo , qualche primo piatto con le verdure , sia ripieno come i cannelloni che una minestra e perché non un minestrone :-).

Ma se volgiamo abbandonare la terra , (senza prima dimenticare una torta salata che ci stà sempre bene) , provatelo con il pesce più saporito che ci sia , un primo con il riccio di mare ad esempio , o col granchio oppure una grigliata , servitelo a 12 gradi in un calice ampio per godere al meglio dei suoi profumi .

La scheda in sintesi: 

Regione -> Friuli (Gorizia).

Zona -> Cerò , Dolegna del Collio.

Uvaggio -> Chardonnay 100%

Gradazione -> 14 % vol. (Annata 2011).

Prezzo medio ->   15 euro .

Presunte Calorie -> 85 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Collio DOC Chardonnay Ronco Bernizza Venica & Venica 2011 , bianco ma…”

I commenti sono chiusi.