Tenuta Carbognano Ali Rosso Rubicone IGT 2009

Tenuta Carbognano Ali Rosso Rubicone IGT 2009
Tenuta Carbognano Ali Rosso Rubicone IGT 2009

Una bella etichetta non guasta , e quelli della Tenuta Carbognano lo sanno bene perché per fare imbottigliare i loro vini hanno scelto una grafica spettacolare , anche se è difficile capire a colpo d’occhio il nome del vino , ad esempio all’inizio pensavo che Ali fosse il produttore ed invece è il nome di questo rosso rubicone IGT.

 

Nel segno dell’oro , oggi ho appena finito di scrivere a riguardo di una golden ale ed ora ecco a voi dalla tenuta carbognano questo Ali , un rosso rubicone IGT annata 2009 dall’ali dorate.

Nel senso che sull’etichetta il nome capeggia in caratteri dorati su sfondo blu scuro.

Rosso rubicone IGT , che nell’annata 2009 è composto da Sangiovese al 40 % (fisso in tutte le annate) poi abbiamo un altro 40 % di syrah ed infine un 20 % di cabernet sauvignon.

Perché ho precisato l’annata ? Beh perché di anno in anno gli enologi cambiano la composizione in base alle caratteristiche che vogliono ottenere. (ad esempio nel 2010 abbiamo un 40 % sangiovese ed un 60 % di cabernet sauvignon.)

Cosa hanno ottenuto? Un vino forte dai 13,5 gradi adatto come abbinamento alle carni arrosto o brasate , con un fondo di complessità ed anche con un fondo naturale che se non state attenti ve lo ritrovate nel bicchiere.

A proposito di bicchiere , quando lo versate nel calice è rosso rubino intenso , impenetrabile.

Ha profumi intensi questo Ali , il frutto rosso c’è ma rimane in secondo piano rispetto ad un odore minerale – animale che non sono riuscito a decifrare.

Ovviamente arieggiandolo si addolcisce nell’aroma , mentre nel gusto è sempre morbido , di gran corpo e di presenza tannica con una piccola nota legnosa sul finale.

Servitelo a 18 gradi questo rosso rubicone IGT 2009 Ali della Tenuta Carbognano che in quel di Gemmano conferma la tendenza dei produttori riminesi di voler valorizzare i prodotti del proprio territorio , perché Rimini non è solo turismo !

La scheda di sintesi: 

Regione -> Emilia Romagna

Zona -> Frazione di Gemmano , Rimini (RN).

Uvaggio -> 4o% Sangiovese , 40 % Syrah e 20 % Cabernet Sauvignon.

Gradazione -> 13,5% (Annata 2009)

Prezzo medio -> Varia molto , sia per le annate sia per chi lo vende , diciamo 16 euro di media ma il prezzo migliore l’ho trovato da lui !

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “Tenuta Carbognano Ali Rosso Rubicone IGT 2009”

  1. …ho scritto il nome del mio vino ALI RUBICONE ROSSO IGT su Google,perchè l’ho visto fare da un cliente Tedesco e…ho tremato! Perchè c’è? è stato il primo pensiero! e con mio stupore….appaiono le foto!!!!!è un lavoro che spetta a mia moglie,internet! ma trovare questo articolo è stata davvero una bellissima sorpresa,una buona descrizione, sul “fondo” del vino,ci stiamo lavorando!
    Grazie, hai reso questa piovosa giornata davvero lieta,siamo contenti che il nostro ALI 2009 sia piaciuto!
    Ciao Marco!

I commenti sono chiusi.