Bepin De Eto Pinot Nero Spumante Brut DOC Millesimato 2008

Bepin De Eto Pinot Nero Spumante Brut DOC Millesimato 2008
Bepin De Eto Pinot Nero Spumante Brut DOC Millesimato 2008

Devo dire che conoscevo Bepin de Eto solo per il prosecco , ma questo Pinot Nero Spumante Brut DOC Millesimato 2008 mi ha fatto capire che dei prodotti di questa azienda ci si può fidare a 360 gradi. E se ci aggiungiamo che il prezzo d’acquisto è più che abbordabile allora diventa un must in tutti i frigoriferi. Scopriamo assieme le sue caratteristiche !

Bisogna ammettere che per chi ama bere e mangiare bene il portafoglio va tenuto d’occhio , ma nella scelta di un prodotto rispetto ad un altro solitamente prevale l’orientamento di pensiero che ci porta a credere che un prodotto più costoso sia meglio di uno meno costoso , il Pinot Nero Spumante Brut DOC Millesimato 2008 di Bepin de Eto smentisce pienamente questa diceria.

Costa veramente poco , 7 euro per un prodotto ricavato da uve di pinot nero vinificate in bianco e spumantizzato , rinchiuso in una borriglia così bella… beh c’è da chiedersi se non sia un prodotto piatto.

Ebbene lo stappo e lo verso , mostra nel calice il suo colore giallo paglierino brillante e carico con una spuma bianca che sparisce in fretta e mette in mostra il fine perlage, che a dire la verità è anche gradevolmente contenuto.

La bassa carbonatazione del Pinot Nero Spumante Brut DOC Millesimato 2008 di Bepin de Eto si unisce ad un aroma intenso , dove i lieviti si sentono appena mentre i fiori spadroneggiano.

In bocca è sapido , ed anche abbastanza complesso perché l’alternanza di sensazioni non lascia mai dominare un sapore rispetto ad un altro , tranne che per gli agrumi che sul finale sono più evidenti e ci accompagnano fino al retrogusto di media persistenza.

Viene da se che un vino del genere può abbinarsi a piatti di pesce importanti , dai primi come ravioli di pesce al tartufo alla grigliata oppure al fritto , che trae giovamento dall’effetto pulente sul palato che attua la sua componente agrumata.

Servitelo in un calice medio il Bepin de Eto Pinot Nero Spumante Brut DOC Millesimato 2008 , ad una temperatura di circa 8-10 gradi e bevetelo con parsimonia perché comunque ha i suoi bei 12 gradi di tenore alcolico , e non solo ma non lo producono più quindi non consumatene troppo !

La scheda di sintesi: 

Regione -> Veneto

Zona -> San Pietro di Feletto (TV).

Uvaggio -> Pinot Nero 100%

Gradazione ->12 % vol.

Prezzo medio -> 7 euro.

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !