Spumante Dolce Oro di Corte Balbi Soprani , buon anno!

Spumante Dolce Oro di Corte Balbi Soprani
Spumante Dolce Oro di Corte Balbi Soprani

La vita è fatta di scelte , ed io per l’ultimo dell’anno ho scelto di andare sul sicuro prenotando nel ristorante in cui ho passato gli ultimi 2 fine anno , cucina emiliano – toscana di ottimo livello , vino della casa e per brindare uno Spumante Dolce Oro di Corte Balbi Soprani e…buon anno!

C’è chi sceglie di passare il fine anno con grandi vini rossi , chi vuole brindare assolutamente con Champagne millesimati e chi come me ha preferito passare una serata allegra e tranquilla condita da buona cucina , un ottima compagnia e un brindisi con uno spumante sconosciuto , l’oro di corte dell’azienda agricola corte dei Balbi Soprani.

Un prodotto tranquillo , ma buono ed adatto allo scopo per il quale è stato prescelto : il brindisi di mezzanotte.

Ed è così che a fine serata , dopo aver mangiato antipasti primi e secondi in abbondanza , dopo aver mangiato anche il dolce è arrivato sulla tavola l’oro di corte.

Volevamo uno spumante dolce e siamo stati accontentati , perché è dolce ma non troppo stucchevole. Andiamo con ordine.

Colore giallo paglierino carico con riflessi dorati , ha un perlage intenso ma non troppo invadente ed una spuma che sparisce all’istante.

Profuma di fiori e di uva matura , e proprio sull’uva  c’è il primo mistero perché non si capisce l’uvaggio , viene solo fatto riferimento ad uve aromatiche del piemonte.

Ed in effetti viene prodotto ed imbottigliato in provincia di cuneo , questo spumante dal sapore dolce al punto giusto , vinoso e saporito con un discreto retrogusto.

Che dire , se avete nelle vicinanze dolci di pasticceria secca , panettoni o pandori allora l’Oro di Corte è la dimostrazione che in piemonte sanno ancora spumantizzare a dovere.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Piemonte.

Zona -> Santo Stefano belbo(CN)

Uvaggio -> Varietà miste di uve aromatiche Piemontesi .

Gradazione -> 6,5% vol.

Presunte Calorie -> 60 Kcal/100ml

Prezzo Medio –> E’ destinato al canale HO.RE.CA. quindi al dettaglio non si compra , ma penso che si possa stimare sui 4-5 euro. 

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !