Soligo Spumante Bianco Gre Man Extra Dry , promesso sposo ?

Soligo Spumante Bianco Gre Man Extra Dry
Soligo Spumante Bianco Gre Man Extra Dry

Si , lo vedrei bene ad un matrimonio lo Spumante bianco Gre Man extra dry di Soligo , è il tipico prodotto che può scorrere a fiumi , ma il motivo del titolo è un altro e fa riferimento all’uvaggio. Un matrimonio tra due varietà distinte , si ma ce ne sono stati altri , allora perché non usare prima questo titolo? Forse perché in nessuno dei vini di cui vi ho parlato finora c’era un 50% di Manzoni Bianco. Ma non facciamo confusione , non è quel Manzoni

 

Carneade chi era costui , si chiedeva Don Abbondio ed invece noi ci chiediamo chi fosse il Manzoni , non Alessandro ma Luigi che negli anni 30 diede vita al vitigno chiamato Manzoni Bianco che viene miscelato nelle Cantine Colli del Soligo in parti uguali assieme al Glera per produrre lo Spumante Bianco Gre Man Extra Dry.

Luigi Manzoni era il preside della scuola enologica di Conegliano e unendo tra loro Riesling Renano e Pinot Bianco creò il vitigno registrato col nome completo di Manzoni Bianco 6.0.13 ( chissà se tra qualche mese uscirà la versione 7.0.1 😉 ).

Non vi voglio però parlare delle caratteristiche di questo vitigno , per quello vi rimando al sito ufficiale , mi voglio concentrare sul vino che ho bevuto ieri sera , lo spumante bianco Gre Man Extra Dry facendo un primo appunto sul nome : essendo 50% Glera e 50 % Manzoni Bianco avrebbe forse dovuto chiamarsi Gle Man , ma in effetti non suona bene.

Quello che suona bene invece è il suo tappo , fa un botto elegante e lascia uscire uno spumante da manuale con bollicine fini e copiose che vanno a formare una intensa schiuma bianca abbondante ma di media persistenza.

Il suo colore giallo paglierino scarico trae giovamento dalle bolle che gli danno un tocco di luminosità.

I profumi sono il punto forte del Gre Man ( o Gre.Man come scritto sull’etichetta) , perché la componente fruttata del Glera viene mitigata dal Manzoni Bianco risultando ancor più elegante e floreale , per poi terminare con un odore più importante a metà tra la frutta candita ed i fiori di campo.

Quello che mi ha colpito è che pur essendo un extra dry ed essendo in prima battuta abboccato , rimane bilanciato per tutta la durata della sua permanenza in bocca senza mai essere troppo zuccherino , e deglutendolo si percepisce una certa densità che lascia intuire il suo lungo retrogusto.

Ottimo come aperitivo , lo Spumante Gre Man Extra Dry delle cantine Colli del Soligo non si intimidisce di fronte ad antipasti caldi e freddi di pesce ed accompagna anche primi piatti elaborati come Tortelli di pesce ripieni di Branzino con sugo di crostacei spolverati con tartufo nero. Acquolina in bocca ? Io ieri mi son tolto la voglia…  

La scheda di sintesi: 

Regione -> Veneto

Zona -> Quartier Del Piave (TV).

Uvaggio -> Glera 50% e Manzoni Bianco 50%

Gradazione ->12% 

Prezzo medio -> 9 euro.

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !