Ca’ Virginia Country House Wellness , un colpo al cerchio…

…ed uno alla botte , ovvero pensiamo alla pancia piena ma anche al resto del corpo ed un luogo come il Ca’ Virginia Country House Wellness è quello che ci vuole.

E’ chiaro che fare troppe cose assieme si rischia di sbagliare , ma con il dovuto approccio ci si può riuscire !

Non è un agriturismo , ma si mangia bene , non è una SPA ma c’è una zona wellness , non è dispersa nella campagna ma pur essendo vicino ad un paesino ha tutto lo spazio attorno per respirare a pieni polmoni e per fare un bel giro in bici ; questa è Cà Virginia Country House & Wellness.

Country House è il nome giusto , in effetti è una casa di campagna anche se le dimensioni sono imponenti. C’è il ristorante , ci sono le camere ed una sala meeting ed infine la struttura wellness , tutto in un unico corpo , solo gli appartamenti e la piscina all’aria aperta fanno struttura a parte.

La mia esperienza al Ca’ Virginia si limita ad un week-end con pernottamento , accesso all’area wellness ed ovviamente cena.  

Facile da trovare seguendo le indicazioni , dispone di un ampio parcheggio , vicino all’ingresso della struttura. Si giunge in un attimo alle camere che sono confortevoli , in stile rustico , pulite ma nulla di particolarmente scenografico.

Accappatoi e ciabatte pronti all’uso , infilati i quali si percorre un breve corridoio , si prende l’ascensore ed in un attimo si è al centro della zona wellness.

Nella botte piccola c’è il vino buono , infatti sebbene lo spazio sia poco è sfruttato proprio bene con sauna e bagno turco , percorso Kneipp ed una vasca di acqua salina calda con cascata cervicale , cromoterapia ed idromassaggio : una vera goduria , anche grazie alla vetrata che permette di guardare fuori. (Se posso permettermi un consiglio , una rinfrescata alla struttura non farebbe male ; un vetro incrinato e qualche annerimento dei siliconi stonano in un quadro che nel complesso è idilliaco) .

Ma non si può stare in ammollo troppo a lungo, così fatta una doccia è già ora dell’aperitivo : buono il vino ma poca la scelta di cose da sgranocchiare che si limitano alle solite patatine , arachidi e pistacchi. Quello che invece mi è piaciuto è la disponibilità di spazi aperti con portici dove passare la serata in compagnia ed anche se pioviggina si può comunque stare all’aperto.

Si fa sera e ci spostiamo nella locanda di Ca’ Virginia che mantiene lo stile rustico con grandi pareti in roccia. Quello che mi ha colpito a primo contatto è il silenzio , merito sia dell’educazione degli altri ospiti della struttura che della capacità fonoassorbente del locale.

Ma in una locanda ci si va per mangiare , quindi menù alla mano vedo in primo piano un paio di proposte di menù allettanti basate sul concetto di ingredienti a km zero , ma forse troppo abbondanti per la sera , meglio stare leggeri ( si fa per dire ) con selezione di salumi , crostini ed una bella tagliata. 

Ottimi i salumi tra cui il prosciutto di Carpegna DOP tagliato a mano , meno gradevoli i crostini non tanto per gli ingredienti ma per le fette di pane tagliate troppo alte.

Ma il piatto forte è la tagliata , ed è forte in tutti i sensi perché la carne è molto saporita come piace a me ed anche un semplice sale grosso e rosmarino si trasforma in una festa per le papille gustative. 

Una nota sui vini: nel rispetto della scelta di proporre solo prodotti della zona la carta si limita a pochi vini delle marche , ma c’è tutto quello che serve sia per i bianchi che per i rossi e perfino le birre artigianali che giungono dalla vicina Apecchio.

La mia scelta? Beh forse lo avete già letto , ho iniziato con questo per poi finire con questo . 😉

Dopo una bella dormita giunge ahimè il momento del check-out , la spesa è buona ma il meteo un po meno ed anche se a Ca’ Virginia si usa solo energia pulita nel rispetto e nella piena integrazione dell’ambiente circostante dubito siano in grado di controllare gli eventi atmosferici…

La scheda di sintesi:

Ca’ Virginia Country House Wellness.

Località Ca’ Virginio 61020 Borgo Massano – PU

Tel. +39 0722 580781 – fax. +39 0722 654505 (prenotazione obbligatoria).

Web: http://www.cavirginia.it

Specialità: piatti tipici della tradizione locale con ingredienti a Km zero.

Costo medio a persona: Si dorme a 70 euro a notte con accesso al wellness incluso , si mangia con 35-40 euro e per gli aperitivi…dipende da voi !

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !