Grillo Sicilia DOC 2012 Feudo Arancio

Grillo Sicilia DOC 2012 Feudo Arancio
Grillo Sicilia DOC 2012 Feudo Arancio

E pesce sia , due sere di fila , ieri con un prosecco , oggi con un buon Grillo di Sicilia DOC del Feudo Arancio , un bianco fermo che ha dentro il sole di Sicilia e l’aria di montagna del Trentino. Cosa sto dicendo ? Leggete il resto dell’articolo e lo saprete.

Annata 2012 , 13 gradi ed un etichetta blu con rifiniture oro , questo il biglietto da visita del Grillo Sicilia DOC 2012 del Feudo Arancio , un vino 110% Siciliano , ma che in se ha anche un pizzico di Trentino.

Infatti l’azienda che controlla questo brand è la Mezzacorona , una famosa cantina del Trentino che oramai chiamare cantina è riduttivo. Si tratta infatti di un gruppo che opera a livello internazionale.

E quando si parla di grosse aziende sorgono spontanei i primi dubbi : E la qualità ? Ed il fatto che sia prodotto da uve raccolte in Sicilia ma imbottigliato a Mezzocorona in Trentino.

Beh , sui vini in trasferta ne ho già dette tante , ed alla fine se ne deduce che in genere non bisogna farsi troppe fisime e che il vino parla per se.

Con questo spirito assaggio il Grillo Sicilia DOC del Feudo Arancio , che di colore è giallo paglierino carico , privo di particolari riflessi.

Profumo inizialmente minerale , scaldandosi rivela aromi fruttati con uno sfondo pepato che rimane sopito ma presente.

Vino fermo , dotato di una giusta acidità , ha una spiccata sapidità ed un tocco di calore centrale che non guasta e ci accompagna ad un finale corto ma ben bilanciato.

Questo Grillo di Sicilia DOC dei Feudi Arancio non è un vino impegnativo come può sembrare , si abbina bene ai crostacei di ogni taglia ed al pesce alla griglia o anche al forno , non teme tonno o pesce spada alla piastra e se proprio non vi va il pesce potete provarlo con la carne bianca e le verdure oppure solo una torta salata di verdure.

Servitelo a 12 gradi in un calice ampio , e non bevetene troppo perché va giù bene ma poi si sente…

La scheda di sintesi: 

Regione -> Sicilia.

Zona -> Acate , Provincia di Ragusa.

Uvaggio -> 100% Grillo (vitigno autoctono Siculo).

Gradazione -> 13% vol.

Prezzo medio -> 6 €

Presunte Calorie -> 70 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !