Altrovino 2006 Azienda Vitivinicola Duemani , tutto un’altro vino !

Altrovino 2006 Azienda Vitivinicola Duemani
Altrovino 2006 Azienda Vitivinicola Duemani

Ogni tanto viene voglia di cambiare , diciamo che anche a tavola di fronte ad un bel filetto non c’è bisogno sempre del solito chianti , o brunello o sangiovese superiore , allora quando viene voglia di un altro vino… Altrovino 2006 Rosso Toscana IGT prodotto dall’azienda vitivinicola Duemani.

Di recente mi hanno di nuovo chiesto se il blog ha influenzato le mie scelte a tavola , e la risposta è sempre la stessa, ovvero bevo lo stesso quantitativo ma vario di più la scelta , che questa volta è caduta su un Rosso Toscana IGT Biodinamico d’autore, l’Altrovino 2006 dell’Azienda Vitivinicola Duemani.

Uve biodinamiche certificate dal marchio Demeter , un assemblaggio di Merlot e Cabernet Franc al 50% e da due dei miei uvaggi preferiti non poteva che nascere un gran buon vino.

Per preservare ancor di più la natura aromatica delle sue uve , l’affinamento avviene in apposite vasche di cemento , in modo da non intaccare l’Altrovino con il sapore del legno.

E che non sia barricato lo si capisce anche dal colore , rosso rubino brillante con riflessi chiari sul bordo.

Dategli tempo (stappatelo un’ora prima) ed i suoi profumi vi inebrieranno passando dalla viola al pungente ribes , per poi addolcirsi con ciliegie e mora.

Un vino bevibile ma corposo l’Altrovino 2006 , inizialmente fresco ma poi più si addentra nella cavità orale e sempre più si sentono i suoi tannini caldi e ben strutturati. Retrogusto piacevole , a metà tra il fruttato e lo speziato.

Un rosso da carne senza dubbio , rossa e al sangue, grigliata o al forno ed anche elaborata ma mai troppo speziata. Un filetto ad esempio con servito su un letto di pane tostato e cicoria … ed è subito acquolina.

Infine il solito consiglio scontato, l’Altrovino 2006 va servito a 18 gradi in un calice molto ampio , e bevuto con moderazione a causa dei suoi 13,5 gradi che a fine serata si fanno sentire.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Toscana.

Zona -> Riparbella (PI).

Uvaggio -> Merlot 50% + Cabernet Franc 50% = 100% Bontà 🙂

Gradazione ->13,5% vol. (Annata 2006).

Prezzo Medio -> Si trova difficilmente, ma costa solo 25 euro.

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Altrovino 2006 Azienda Vitivinicola Duemani , tutto un’altro vino !”

I commenti sono chiusi.