Birra La Trappe Tripel , triplo gusto !

La Trappe Tripel
La Trappe Tripel

Lentamente 😉 mi avvicino alla 100° birra , è un cammino lungo, costernato di vini ed occasioni in cui è difficile bere birra, così ieri sera ho fatto un abbinamento un pochino forzato (ma non troppo) ma alla fine ho bevuto un ottima birra: la Trappe Tripel.

Prima del 4 viene il 3 , e se fosse solo una questione di matematica non ci sarebbe altro da aggiungere , ma quando parliamo di birre di differenza tra la Trappe Quadrupel e la Trappe Tripel ce n’è un abisso.

Non c’è bisogno di sprecare fiumi di parole: è totalmente diversa, tutta un altra birra.

Quindi senza fare paragoni parliamo della Trappe Tripel , una birra fantastica , da servire nel tipico bicchiere a tulipano , per ammirare il suo giallo oro carico e la quasi totale assenza di schiuma tanto che sembra miele liquido.

La sua temperatura di servizio è alta, sarebbe sui 14 gradi , ma anche servita a 10-12 riesce a sprigionare l’insieme di profumi che la caratterizza, partendo dai classici lieviti , alle spezie fino a note più dolci di frutta gialla come l’albicocca.

Ma nel sapore domina l’accoppiata piccante-amarognola data da malto e spezie (ricordiamo il che il coriandolo è tra i suoi ingredienti) , con un finale dal retrogusto dolciastro molto piacevole.

Ho detto che l’abbinamento era forzato… di suo la Trappe Tripel sarebbe una birra da meditazione o da fine pasto con i formaggi, ma ieri l’ho provata con il pesce crudo e con del sushi e devo dire che non ci stava male affatto. 

E bravi i Monaci olandesi…anche se oramai la produzione è in mani altrui, la loro opera di supervisione porta dei buoni frutti…

La scheda di sintesi:

Produzione -> Olanda.

Tipologia -> Birra d’abbazia trappista , Strong Ale.

Gradazione -> 8 % vol.

Temperatura di servizio -> 14°

Produttore -> Brewery Koningshoeven 

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “Birra La Trappe Tripel , triplo gusto !”

I commenti sono chiusi.