Podere Vecciano Le Opere D’Enio Grappa Riserva Invecchiata in Barrique

Podere Vecciano Le Opere D'Enio Grappa Riserva Invecchiata in Barrique
Podere Vecciano Le Opere D’Enio Grappa Riserva Invecchiata in Barriques

Podere Vecciano Le Opere D’Enio Grappa Riserva Invecchiata in Barriques, lungo il nome, grande il gusto.

Una collaborazione tra Romagna e Trentino, dove le uve di Sangiovese vengono sapientemente distillate e poi sapientemente affinate.

Vediamo assieme le sue caratteristiche. Su FoodWineBeer.it

Podere Vecciano Le Opere D’Enio Grappa Riserva Invecchiata in Barriques, se la provate, non c’è bisogno di aggiungere altro.

Ma io sono qui per raccontare, a volte descrivere ed a volte narrare le storie legate ai prodotti che lungo il cammino degusto.

Tocca a lei, questa grappa degnamente derivata da un grande sangiovese, e per essere sicuri che venisse bene, in quel di Coriano (RN) hanno pensato fosse meglio affidarne la produzione in quel di Lasino, in provincia di Trento.

Non è proprio dichiarato chi è il produttore, ma lo possiamo dedurre.

Ma il risultato?

La Grappa Le Opere D’Enio del Podere Vecciano subito dal colore dimostra di essere una Grappa Riserva Invecchiata in Barriques, ed anche se non è dato sapere esattamente quanto tempo passa ad affinare, dal colore ambrato anzi caramellato penso che ci stia abbastanza a lungo, di sicuro ci si può fidare degli oltre 24 mesi dichiarati.

Il profumo è intenso, legno, tanto tanto legno che sovrasta addirittura l’alcool, alcune note di vamiglia conseguenti, e poi io ci sento anche delle note di vinaccia.

Da bere è calda ed avvolgente, ma non morbida anzi è maschia. Scalda il palato e gratta la trachea, nel gusto riporta subito alla mente il vitigno da cui deriva, con un fondo ligneo che…detta alla burina, pare che te stai a ciuccià uno stecco de legno!

Una grappa da gustare in un balloon, si sente che ha 40 gradi anzi ne dimostra di più, va centellinata ed è indicata per chi non ama le mezze misure .

La scheda di sintesi: 

Regione -> Emilia-Romagna.

Zona -> Coriano (RN)

Distillata a -> Lasino (TN)

Uvaggio -> Sangiovese 100%

Gradazione -> 40% vol.

Prezzo Medio -> 18€, bottiglia da 70cl.

Presunte Calorie -> 240 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !