Petit Manseng Lazio IGT Casale del Giglio

Petit Manseng Lazio IGT Casale del Giglio
Petit Manseng Lazio IGT Casale del Giglio

Questo Petit Manseng Lazio IGT Casale del Giglio è il classico vino bianco fermo che mi fa dimenticare la preferenza che ho per i vini frizzanti , mossi o spumanti che siano.

Qui di bolle non ce n’è , ma tanto , tanto gusto. Lasciate che ve lo descriva.

Descrivere il Petit Manseng Lazio IGT Casale del Giglio , sembra facile , ma non lo è.

Potrei partire da lontano e fare un introduzione parlando del vitigno e della sua ovvia provenienza Francese , nella zona dei pirenei atlantici , ma la geografia e la storia non sono mai state i miei amori.

Invece educazione artistica mi piaceva anche se lo spettro cromatico per me era limitato ai colori primari.

Fino al colore del Petit Manseng Lazio IGT Casale del Giglio ci arrivo , un giallo brillante , carico con riflessi dorati .

Quello che mancava a scuola era l’educazione olfattiva , per fortuna il naso ce l’ho e lo so usare , ed in questo caso è un piacere usarlo.

Profumi inizialmente fruttati di mela gialla e poi tropicali di papaya e simili a quelli dei traminer aromatici , ma poi a sorpresa vira con una nota finale di fieno che mi ricorda alcuni greco di tufo.

Magia del Petit Manseng un vitigno in grado di esprimere un buon grado di acidità anche ad uve molto mature.

Un gusto pieno , quello che si può dire del Petit Manseng Lazio IGT Casale del Giglio è che anche in questo caso ha una doppia faccia , caldo all’inizio e forte dei suoi 13 gradi , fresco sul finale che comunque mantiene un elevata sapidità.

Piatti di pesce elaborati , questo vuole. Antipasti caldi , anche gratinati e zuppette. Primi piatti al sugo di pesce , anche con crostacei. Secondi piatti , fate come vi pare , griglia e fritto , semplici semplici ma gustose , pesci al forno come un rombo con pomodori secchi , patate e capperi.

Calice ampio per lui , 12 gradi di temperatura di servizio , ed un carattere che aiuta a non berne troppo. Insomma il Petit Manseng Lazio IGT Casale del Giglio dimostra i 13 gradi e col suo calore avvisa che è meglio non giocare col fuoco. E che se guidi non bevi.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Lazio .

Zona -> Le Ferriere (LT)

Uvaggio -> Petit Manseng 100%

Gradazione -> 13,0% vol. (Annata 2013)

Prezzo medio -> 8 euro 75 cl. (Da provare vista la sua particolarità).

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml

 

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !