Prosecco di Valdobbiadene DOCG Frizzante Spago di Mionetto : di nuovo ?

Valdobbiadene Prosecco DOCG Frizzante "Spago" Mionetto.
Valdobbiadene Prosecco DOCG Frizzante “Spago” Mionetto.

Parlando del Prosecco di Valdobbiadene DOCG Frizzante Spago di Mionetto , vorrei fare un paio di precisazioni per togliere subito un paio di dubbi , la prima precisazione riguarda il fatto che non è un vino di cui ho già parlato, anche se la descrizione è simile, qui siamo un gradino sopra.

La seconda precisazione è che non sono sponsorizzato da Mionetto (anzi sono io un finanziatore 😉 ), semplicemente mi capita spesso di imbattermi nei loro prodotti, e siccome sono buoni diventano oggetto di recensione.

Sono un Italiano medio , e come la maggioranza degli Italiani ( almeno quelli che possono ancora permetterselo ) sono andato ad abbuffarmi al Ristorante, ed essendo un posto che frequento sovente, avendo già bevuto in altre occasioni questo vino e quest’altro vino oggi ho scelto senza esitazione il Prosecco di Valdobbiadene DOCG Frizzante Spago di Mionetto.

Ovviamente ho mangiato pesce, anche perchè dopo una settimana in Toscana la carne mi esce dalle orecchie… e poi da noi non è così buona… anche se in certi ristoranti che ho recensito si avvicina molto.

Torniamo a noi, ed al vino in oggetto con la sua bella confezione tradizionale.

Ha un colore giallo paglierino, riflessi verdognoli ed una schiuma tenue , accompagnata da un perlage delicato e brillante allo stesso tempo.

Ha tutte le credenziali del tipico prosecco, dal profumo intenso di fiori d’acacia e frutta matura , al sapore fresco con un sentore di mela gialla delicato ed alcune note di uva matura a fargli da contorno e a creare il suo bouquet armonico con un finale leggermente secco.

Come già detto per il suo predecessore  la sua tipica legatura a spago ancora oggi fatta a mano gli dà un tocco vintage che non posso fare a meno di apprezzare.

Vinificato in bianco e spumantizzato secondo il metodo Charmat, il Prosecco di Valdobbiadene DOCG Frizzante Spago di Mionetto è vino di moderata alcolicità con solo 11 gradi, quindi adatto ad aperitivi o ad accompagnare antipasti o primi piatti di pesce , crostacei o perché no anche carne bianca…

La scheda di sintesi: 

Regione -> Veneto

Zona -> Area DOCG Valdobbiadene.

Uvaggio -> Prosecco (Glera) 100%

Gradazione -> 11% vol.

Prezzo medio -> 9 euro.

Presunte Calorie -> 70 Kcal/100ml.

 

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Prosecco di Valdobbiadene DOCG Frizzante Spago di Mionetto : di nuovo ?”

I commenti sono chiusi.