Morellino di Scansano 2009 DOCG Val delle Rose : è tutto rose e fiori !

Morellino di Scansano Val delle Rose
Morellino di Scansano Val delle Rose

Quando qualcosa apparentemente è stupendo ma scavando a fondo non è tutto bello come sembra si dice che ” non è tutto rose e fiori ” , nel caso del Morellino di Scansano Val delle Rose invece è tutto rose e fiori !

Rose e fiori anche il contesto in cui l’ho bevuto, un agriturismo vicino casa dove ho pranzato alcune ore or sono, e come allenamento per l’Agriturismo in Toscana dove mi trasferirò a partire da domani ho scelto questo Morellino di Scansano 2009 DOCG Val delle Rose .

Fiori ma più che altro frutti rossi sono quelli che lo caratterizzano fin dal primo contatto.

Annata 2009 , quindi giovane ma nonostante ciò molto strutturato, con un colore rosso intenso dai riflessi viola molto accentuati.

Ed il viola ben si abbina con il profumo di marasca che sale dal bicchiere, un profumo persistente che solo nel finale cede il passo ad un odore di fiori ed erbe di campo.

Ha 13, 5 gradi quindi si fa rispettare il Morellino di Scansano 2009 DOCG Val delle Rose anche se al palato si presenta molto vellutato con una struttura complessa in cui i tannini sono ben bilanciati. 

Retrogusto lungo, persistente di frutta rossa ed uva matura. Abbinandolo con carni rosse forse risulta impegnativo meglio se per accompagnarlo vi date alla selvaggina, anche in sugo come ad esempio le pappardelle al cinghiale.

Una nota finale, la tenuta Val delle Rose dal 1996 è di proprietà della famiglia Cecchi che ha svolto un opera di riqualificazione della produzione del Morellino di Scansano di questa tenuta, portandola in breve a ricevere riconoscimenti ad alto livello. Ben fatto !

La scheda di sintesi: 

Regione -> Toscana.

Zona -> Poggio la Mozza , Grosseto.

Uvaggio -> Sangiovese di Maremma (Morellino) 95%, restante 5% varietà complementari (Canaiolo e Malvasia Nera).

Gradazione -> 13,5% vol. (Annata 2009).

Prezzo medio -> 8 euro.

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

3 Risposte a “Morellino di Scansano 2009 DOCG Val delle Rose : è tutto rose e fiori !”

I commenti sono chiusi.