Ristorante Conte Serristori C/O Centro Serristori : la tradizionale cucina Toscana.

Centro Serristori
Residence Serristori – Località Manciano, 225 – 52043 Castiglion Fiorentino ( AR) – Tel. (+39) 0575.653260

Quando ho scelto il Centro Serristori come base per la mia permanenza in Val di Chiana l’ho fatto per la posizione comoda ed immersa nel verde , per l’ampia piscina e per l’annesso aero-club dotato di una scuola di volo ed un’ampia avio-superficie , ma mai avrei pensato di trovarci anche un ristorante di così alto livello come il ” Conte Serristori “.

Per alto livello intendo quello qualitativo , che in un Ristorante annesso ad un Residence normalmente non ti aspetti, fortunatamente c’è sempre l’eccezione che conferma la regola.

Così al ” Conte Serristori ” ci siamo andati a mangiare per la prima volta appena arrivati , con l’intento di farci uno spuntino veloce, ma letto il menù lo spuntino si è rallentato…cosicché abbiamo testato subito alcuni piatti della tradizionale cucina Toscana ,  come i Pici all’ Aglione o al cacio e pepe , ma mentre mangiavamo ci è passata a fianco una fiorentina spettacolare.

Possibile che al primo colpo eravamo già nel posto giusto per mangiare la vera Fiorentina , quando due anni fa sempre nella zone limitrofe non ero riuscito a mangiarne una decente ?

Quindi la sera abbiamo preso il coraggio ed abbiamo ordinato carne, ma con la C maiuscola. Un Filetto al Chianti , una Tagliata ai Porcini ed in coppia (viste le dimensioni..) una fiorentina.

Devo dire che il filetto e la tagliata erano buoni (ho assaggiato un pochino di tutto) , ma la fiorentina…di più !

Chianina sì , ma la cottura è il segreto e quella era cotta molto bene. E non è stato un caso perchè nelle sere successive abbiamo bissato ed era sempre perfetta.

Anche nei giorni in cui siamo rimasti più leggeri , abbiamo potuto apprezzare i crostini e gli affettati , e perfino il pane era buonissimo, servito da…Mr. Pane !

Quest’ultimo che di vero nome fa Carlo , è stato veramente ospitale nonostante fossimo una compagnia…difficile , e a fine pasto non faceva mai mancare cantucci artigianali e vin santo (e grazie a Fabio che ci ha fatto assaggiare anche quello della sua riserva personale….).

A proposito di vino, anche se il primo giorno abbiamo bevuto questo , essendo una bottiglia bucata 😉 abbiamo dovuto farci l’aggiuntina con mezzo litro di quello della casa…che era semplicemente spettacolare, poi abbiamo capito perchè : era un melange di Cabernet Franc e Merlot prodotto dalla Tenuta Frassineto che produce anche il Maestro della Chiana vincitore al Vinitaly 2011 di una menzione d’onore.

Bene ed il conto ? Sarà per la lontananza dal mare , ma non era affatto salato !

La scheda di sintesi:

Ristorante ” Conte Serristori ” C/O Centro Serristori.

Località Manciano, 225 – 52043 Castiglion Fiorentino ( AR)
Tel. (+39) 0575.653260

Web : http://www.centroserristori.it/

Facebook: http://www.facebook.com/pages/SERRISTORI-FREECLUB/214357125261726?ref=ts

Specialità: Piatti tradizionali della cucina Toscana e sopratutto Fiorentina.

Costo medio a persona: ovviamente la quantità di carne in gioco condiziona il prezzo , ma con la Fiorentina di Chianina a 45 euro al chilo , e bevendo l’ottimo vino della casa si rimane tranquillamente sui 25-30 euro a persona.

Perché non ho messo la mappa come per gli altri ristoranti ? Perché la posizione indicata su Google maps è sbagliata…ma si trova facilmente, specie se ci arrivate in volo !

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “Ristorante Conte Serristori C/O Centro Serristori : la tradizionale cucina Toscana.”

I commenti sono chiusi.