Mezzacorona Teroldego Rotaliano DOC , un vino buono…

Teroldego Rotaliano

Vi ho mai parlato del Trentino? Beh, c’è talmente tanto da dire che non basterebbe lo spazio che ho a disposizione sul server di Altervista.

Andatelo a visitare, per respirare l’aria pulita e godere dei paesaggi meravigliosi. Poi seduti a tavola potrete gustare i piatti tradizionali e bere gli ottimi vini come il Teroldego Rotaliano DOC di Mezzacorona. Tornati a casa non potrete fare altro che cercarli nelle enoteche e nei negozi della vostra città.

E fortunatamente il Teroldego Rotaliano DOC di Mezzacorona si trova facilmente.

Un vino che nelle varie annate oscilla tra i 12,5 ed i 13 gradi, quello che ho bevuto questa sera è un 2009 e ne fa 13.

Perché si chiama così? Perchè il principe dei vini Trentini (così viene definito) è ottenuto da uve di Teroldego coltivate nelle pianure Rotaliane.

Aperto sprigiona subito un profumo intenso, di frutti di bosco e mosto d’uva, tanto da sembrare un vino novello. (Se vi capita bevete anche il novello di Teroldego: è semplicemente fenomenale!)

Versato nel bicchiere il Teroldego Rotaliano mostra il suo colore rosso sangue di piccione con riflessi superficiali chiari e qualche bollicina che fa capire che si tratta ancora di un vino giovane.

Ma è nel sapore che emergono le sue doti : inizialmente sembra abboccato, fin troppo dolce per un vino da tavola,  forse perché l’olfatto ci trae in inganno, poi si capisce che è un vino morbido ma deciso con note tanniche e leggermente mandorlate.

Retrogusto persistente e vellutato, il Teroldego Rotaliano DOC di Mezzacorona è ideale con arrosti o selvaggina da piuma, si sposa bene con formaggi tipo grana e con i piatti tipici della cucina Trentina.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Trentino

Zona -> Pianura Rotaliana,  Mezzocorona e San Michele all’Adige.

Uvaggio -> Teroldego 100%

Gradazione ->13% vol. (Annata 2009)

Prezzo -> 5 euro, anche pochi vista la sua bontà.

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “Mezzacorona Teroldego Rotaliano DOC , un vino buono…”

I commenti sono chiusi.