Maso Martis Brut Rosé TrentoDOC

Maso Martis Brut Rosé TrentoDOC
Maso Martis Brut Rosé TrentoDOC

Bella bevuta quella del Maso Martis Brut Rosé TrentoDOC, ha carattere e gusto, colore e profumo.

Insomma, ha tutto quel che serve per essere considerato uno spumante metodo classico rosé con i fiocchi.

Mai pesante, ma non scialbo, vediamolo assieme su FoodWineBeer.it

Frutto di una serie di acquisti fatta durante una redditizia trasferta nella sua terra, il Maso Martis Brut Rosé TrentoDOC mi è stato vivamente consigliato.

E quando di un prodotto ne parlano tutti bene, allora io…di solito divento scettico.

Ed invece no, mi sono dovuto ricredere fin dal primo momento.

Il colore di questo pinot nero vinificato in rosa è intenso, un rosa brillante con pochissimi riflessi ramati ed un perlage veramente fine, delicato e di buona durata. Poca schiuma che svanisce subito e rimane solo come corona attorno al bicchiere.

Profuma di rosa il Maso Martis Brut Rosé TrentoDOC, in aggiunta ci sono mirtilli e altri frutti di bosco. Con un lieve fondo vinoso.

Quando viene il momento di berlo ho di nuovo un momento di ammirazione per il suo colore, ed alzo il calice verso la luce per vedere di nuovo quella trasparenza che lo contraddistingue.

Cristallina, come il suo gusto leggiadro. Inizio cremoso, il perlage fine aiuta ad amalgamare il suo gusto sapido sulla lingua, ed il finale fresco ma mai acidulo ci riporta alla frutta rossa trovata nel profumo.

Sembrerebbe quasi che i 24 mesi sui lieviti per lui non esistano, tanto che il Maso Martis Brut Rosé TrentoDOC potrebbe essere scambiato per un semplice spumante da aperitivo, ma è molto più.

Antipasti di pesce? Ottimo abbinamento, ma se volete essere originali provatelo con un risotto, di pesce oppure anche con curry, salsiccia ed asparagi.

Va servito a 10 gradi in un calice a coppa o di quelli allungato ma comunque a bocca larga.

12,5 gradi di leggerezza, almeno nella sboccatura 2014, ha un costo sopra la media considerando il mondo dei TrentoDOC, ma in effetti è un prodotto che si piazza ai vertici ed i suoi 23 euro sono ben giustificati, e non dimentichiamo che proviene da vigneti a coltivazione biologica… 

La scheda di sintesi: 

Regione -> Trentino Alto – Adige .

Zona -> Maso Martis, Martignano (TN).

Uvaggio -> Pinot Nero 100%

Gradazione -> 12,5% vol.

Prezzo medio -> 23 euro nel 75cl

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !