Proprietà benefiche dei semi di zucca , anche se…

Proprietà benefiche dei semi di zucca
Proprietà benefiche dei semi di zucca

Gran bel dilemma le proprietà benefiche dei semi di zucca , perché se da un lato è vero che ne hanno tante , è anche vero che spesso si trovano tostati e salati ed il sale è nemico di chi come me soffre di ipertensione, ma…

 

Le proprietà benefiche dei semi di zucca sono indubbie , ed allora perché mi hanno detto di evitarli ?

Lo sapete che essendo molte volte tostati e salati non sono annoverati tra gli alimenti ideali a chi ha la pressione alta.

Bene , la buona notizia è che i semi di zucca possono essere consumati anche crudi o essiccati naturalmente senza sale aggiunto.

Allora sotto con le loro proprietà benefiche , vene presento una raccolta fatta curiosando qua e la nella rete.

Tanto per cominciare i semi di zucca hanno un sacco di minerali utili quali lo zinco utile alla salute della prostata ed il magnesio per il benessere del corpo ed il recupero della stanchezza , fosforo per il cervello e ferro più manganese per l’energia muscolare.

Poi abbiamo altre sostanze quali il triptofano , un aminoacido che favorisce relax e buon riposo , un pochino come fosse serotonina.

Prima di parlare di altre proprietà benefiche dei semi di zucca approfondiamo la loro azione difensiva della prostata , perché oltre allo zinco , i semi di zucca contengono betasteroli , che sono utili al contrasto dell’ipertrofia prostatica benigna. Olio di semi di zucca ad esempio è ricco di questi betasteroli e viene proprio consigliato come cura.

Dalla prostata all’intestino il passo è breve ed i semi di zucca anche qui hanno effetti benefici notevoli. Ad esempio azione vermifuga ed anti infiammatoria , ma sopratutto azione regolarizzante visto l’altissimo contenuto di fibre.

Saliamo e torniamo in zona cuore ed arterie , sono ricchi di omega 3 con tutti i benefici che ne conseguono , e sono anche ricchi di fitosteroli utili a contrastare il colesterolo.

Non vi basta ? A me questa serie di informazioni è stata sufficiente a convincermi che è meglio cercare di consumare nuovamente i semi di zucca , non salati ovviamente , magari fatti in casa essiccandoli al sole tanto tra poco è Halloween e le zucche da svuotare ci sono. Anche di zucche vuote ce ne sono tante , ma quelle non hanno proprietà benefiche , anzi… 

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “Proprietà benefiche dei semi di zucca , anche se…”

I commenti sono chiusi.