Locanda Montelippo Azienda Agrituristica

Locanda Montelippo Azienda Agrituristica
Locanda Montelippo

Ieri sera sono stato alla Locanda Montelippo , un Azienda Agrituristica nei dintorni di Colbordolo, a pochi chilometri da Urbino.

La bella Urbino, ma io non sono un appassionato d’arte, preferisco il buon cibo ed il buon vino.

E qui li ho trovati entrambe, e non solo, perché ho potuto apprezzare anche il comfort delle camere e l’atmosfera accogliente.

Lasciate che vi racconti il tutto, a modo mio, come sempre su FoodWineBeer.it

Eravamo 4 amici al bar, anzi no, eravamo alla Locanda Montelippo Azienda Agrituristica, che è meglio.

Tipica serata in cui sapendo che il vino sarebbe stato abbondante, abbiamo preferito pernottare nello stesso posto in cui saremmo stati a cena.

E per questo la Locanda Montelippo è l’ideale. Una struttura tutta nuova ma in stile rustico, immersa nel verde e lontana dal caos cittadino, ma lontana anche dai piccoli paesi che la circondano. Insomma un oasi di pace e silenzio.

Nonostante la sala fosse piena, grazie al soffitto in legno ed alla pietra refrattaria usata per i muri il livello di rumore era ottimo, ideale per conversare.

Ed a me piace conversare davanti ad un buon bicchiere di vino, e con mia sorpresa trovo una carta dei vini ricca e tutta fatta da produttori locali, tra cui il Conventino di Monteciccardo (ricordate?), Terracruda e Valturio (vi dice nulla?).

Ma non si vive solo di vino, ci vuole anche del buon cibo. Ed ecco la seconda sorpresa che viene dal menù.

Ingredienti a chilometro zero, ne hanno in tanti, ma la maestria con cui li preparano alla Locanda Montelippo non è da tutti.

Piatti ricercati ed ingredienti di prima qualità, un connubio perfetto che va ben oltre al semplice tagliere di salumi e formaggi, che però qui è ottimo, specialmente la salsiccia secca. La migliore che io abbia mai mangiato.

E così come altro antipasto ecco arrivare un crostone di polenta spettacolare, eccolo qua:

Crostone di polenta Locanda Montelippo

Chiamarlo antipasto è riduttivo, come del resto lo è anche per questo Lonzino affumicato:

Lonzino affumicato Locanda Montelippo

Ve lo dico subito, prima che vi venga l’acquolina in bocca: i menù seguono la stagionalità e quindi non è detto che troverete questi piatti anche in primavera o in estate. Ma di sicuro ci sarà qualcos’altro di buono.

Magari qualche minestra prodotta con le verdure del loro orto, oppure la carne dei produttori locali.

A proposito di carne, la costata di manzo era da applauso, poi ho provato un hamburger con cipolla e pecorino da urlo, e come particolarità ho voluto assaggiare la Picanha di manzo alla griglia.

Un taglio molto particolare, carne molto saporita anche se un pochino dura, ma vi assicuro che merita.

Picanha di Manzo Locanda Montelippo

Dicevamo dei vini, beh direi che c’è solo l’imbarazzo della scelta, ed un paio ve li andrò a descrivere nei prossimi giorni, ma ora vorrei passare ad un aspetto che di solito trascuro, ovvero la colazione.

Infatti passata la notte in una delle camere accoglienti della Locanda Montelippo, la mattina dopo a colazione è possibile gustare succhi di frutta e marmellate di produzione propria. Ho bevuto un succo di frutta kiwi e limone che da quanto era buono è svanito alla velocità della luce.

E parlando di produzione propria, vicino alla locanda c’è anche uno spaccio dove vengono venduti i loro prodotti. Confezionati con tutta la passione che questa Azienda Agrituristica a conduzione famigliare sa trasmettere fin dal primo momento ai propri ospiti, che così si sentono subito a loro agio.

Finora sembra uno spot, direte coi, è possibile che non abbia nemmeno un punto debole?

Devo essere obiettivo, per raggiungere la perfezione ci vorrebbe una piscina, che in estate completerebbe il quadro idlilliaco, ma se ci andate da ottobre a maggio, non ne sentirete la mancanza. 

La scheda di sintesi:

Locanda Montelippo Azienda Agrituristica 

Via Canarecchia 31, 61022, Vallefoglia (PU) fraz. Capponelloia 

Tel. +39 0721416735

Web: http://www.montelippo.it/

E-Mail: [email protected]

Specialità: piatti tipici della tradizione locale con ingredienti a Km zero, cucinati in maniera raffinata !

Costo medio a persona: Si dorme con 60 euro a notte con colazione , si mangia con 25-30 euro, vino a parte. 

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

3 Risposte a “Locanda Montelippo Azienda Agrituristica”

I commenti sono chiusi.