Cardomagno Colli Pesaresi Sangiovese DOC 2009 il Conventino di Monteciccardo

Cardomagno Colli Pesaresi Sangiovese DOC 2009 Soc. Agricola Il Conventino di Monteciccardo
Cardomagno Colli Pesaresi Sangiovese DOC 2009

Sono indeciso , forse sarebbe meglio smettere di cercare di fare lo spiritoso dando titoli simpatici agli articoli anche perchè con il Cardomagno Colli Pesaresi Sangiovese DOC 2009 della società agricola il Conventino di Monteciccardo sarebbe stato riduttivo…

Avrei infatti ottenuto uno slogan tipo che io il Cardomagno lo bevo quando magno , ma con il Cardomagno Colli Pesaresi Sangiovese DOC 2009 c’è poco da scherzare , è un vino che và rispettato.

Alla società Agricola il Conventino di Monteciccardo hanno fatto proprio un bel lavoro , e devo ringraziare un mio collega per avermi procurato questo ottimo vino.

Anche se per lui non è stato un sacrificio in quanto si é dato agli assaggi dei vari prodotti e… insomma si è divertito!

Divertimento per lui , gioia per me , quando provo un vino come il Cardomagno Colli Pesaresi Sangiovese DOC 2009 non posso che essere felice.

Annata 2009 , diciamo che è ancora giovane paragonato alla sua longevità , colore rosso rubino intenso con lievi riflessi tra il granato ed il purpureo.

Ha i profumi del Sangiovese , che lo compone per l’85% e che viene raccolto quando è molto maturo , si sente l’amarena che non viene sopita dai 24 mesi di affinamento in barriques , nonostante questi cedano parecchio e diano un aroma speziato sul finale.

Dove però si sente di più il legno è nel gusto , infatti inizialmente il Cardomagno ha il sapore ligneo dei grandi vini accompagnato dal calore dei suoi 14 gradi , poi  viene soppiantato dal sapore di prugna matura che ci accompagna verso la morbidezza del suo finale lungo e persistente.

Abbinamenti con grandi carni , come un bel filetto o una costata , e diciamo la verità anche con cervo o cinghiale ci stà che è una meraviglia , servito a 18 gradi nel calice più ampio che avete , stappato un ora prima per arieggiare.

La scheda in sintesi: 

Regione -> Marche.  

Zona -> Monteciccardo (PU).  

Uvaggio -> Sangiovese 85% , Alicante 15% (sarebbe come il Cannonau)  

Gradazione ->14% vol ( Annata 2009 )  

Prezzo medio -> 14 Euro. 

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

3 Risposte a “Cardomagno Colli Pesaresi Sangiovese DOC 2009 il Conventino di Monteciccardo”

I commenti sono chiusi.