La Trappe Bockbier Trappistenbier , che birra !

La Trappe Bockbier Trappistenbier
La Trappe Bockbier Trappistenbier

La Trappe Bockbier Trappistenbier è l’esempio di come una birra dallo stile non riuscito possa in realtà essere una gran birra ! Perché dico così ? Beh leggete l’articolo e scopritelo !

La Trappe Bockbier Trappistenbier mi è piaciuta molto sia chiaro , ma me la aspettavo diversa. Mea culpa perché se penso ad una bock mi viene in mente la classica birra forte , frizzante insomma come queste.

Invece La Trappe Bockbier Trappistenbier è molto poco bockbier e molto più trappistenbier , ed è per questo che mi ha spiazzato ed allo stesso tempo conquistato.

Descriviamola così per capirci meglio. La parte difficile sta nell’apertura della bottiglia. A differenza di altre birre della linea La Trappe , questa bockbier ha il tappo in silicone che fa presa sul vetro e rende l’estrazione un operazione da dentista. Aiutatevi con un cavatappi.

Una volta aperta però scoprirete che è scura scura , marroncina rossastra con una schiuma nocciola densa , persistente e generosa , ma la sua densità e l’assenza di bollicine fanno già da presagio.

Profumo buono , malto affumicato , frutta secca e caramello fanno da introduzione ad un finale vinoso.

Si preannuncia una gran bevuta con la birra La Trappe Bockbier Trappistenbier , ed è così.

Densa e oleosa nel corpo , il sapore riprende il profumo parzialmente , parte col caramello e continua con la frutta secca , finisce col cacao amaro e nel retrogusto rimane amaricante al punto giusto.

Una birra che va servita a 12° in un calice a coppa trappista , ha 7 gradi anche se ne dimostra di più e si abbina a perfezione alla carne , stufata o brasata con la birra (ma non usate lei sarebbe uno spreco) , oppure a dei begli hamburger con pancetta cipolla e salsa barbecue.

Ultima nota sulla birra La Trappe Bockbier Trappistenbier , è una birra stagionale , che viene prodotta con tanto malto , non è filtrata e rifermenta in bottiglia … bene mi piace questa evoluzione dello stile trappista !

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Olanda.

Tipologia -> Birra d’abbazia trappista stile bock ale

Gradazione -> 7,0 % vol.

Temperatura di servizio -> 12°

Presunte Calorie -> 70 Kcal/100ml

Produttore -> Brewery Koningshoeven

Prezzo-> 8 euro 75cl.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !