L’ Indomabile Birra Speciale Bionda Artigianale

L' Indomabile Birra Speciale Bionda Artigianale
L’ Indomabile Birra Speciale Bionda Artigianale

Dopo un paio di articoli sulla salute ritorno alla consuetudine , del resto con oltre 500 articoli su vino e birra non si può dire altrimenti , e vi parlo de l’ Indomabile Birra Speciale , una bionda artigianale italiana che viene da Osimo in provincia di Ancona con lo scopo di fare centro sulla tavola degli Italiani. Almeno così sembra dal bersaglio tricolore in etichetta…

 

Di sicuro è bella da vedere l’ Indomabile Birra Speciale Bionda Artigianale , con quel tricolore che ancora nonostante tutto ci rende orgogliosi e ci distingue nel mondo , e la voglia di distinguere fa si che ogni volta che si prova una birra diversa , inconsciamente si pensa che sia… diversa.

Ma in fondo , non sempre è così , ci sono birre che si somigliano e questa birra in effetti ha alcuni simili nel panorama nazionale ed internazionale.

Quindi ? Niente di nuovo magari ma ciò non vuol dire che non valga la pena berla , anzi come Lager è eccellente e gli ingredienti di prima qualità si fanno sentire.

Una birra a bassa fermentazione , acqua luppolo e malto d’orzo , per creare quel nettare dal colore dorato solcato da mille bollicine che salgono a creare una schiuma bianca , cremosa e compatta di media persistenza.

L’ Indomabile non è una birra da annusare come tutte le lager , regala comunque profumo di luppolo in fiore e di malto “da birra” in pratica…profuma di birra.

Ma se il nome completo è l’ Indomabile birra speciale , allora dove è speciale? Secondo me nel gusto si differenzia dalla massa , per cominciare ha una sensazione cremosa in bocca che non si trova nelle lager commerciali , e questa si riflette in una morbidezza atipica per il genere con il malto in evidenza che la può anche far sembrare poco rinfrescante.

Non è così , perché la sua moderata carbonatazione ci traghetta verso il finale luppolato , che la rende dissetante al punto giusto senza sconfinare nell’amaro.

Diciamolo , non è la classica bionda slavata fatta per essere bevuta in un pomeriggio caldo , il carattere di questa birra la rende adatta ai pasti in abbinamento ad una bella pizza di quelle molto condite o pesce a quasi tutto campo , dall’antipasto freddo si può passare alla grigliata mista , senza tralasciare un fritto.

Servitela a 6 gradi , nel bicchiere da lager e non fatevi spaventare dal nome perché l’ Indomabile Birra speciale ha solo 5,6 gradi che la rendono adatta ad essere consumata anche più dei 33cl della sua bottiglia.

La scheda di sintesi:

Produzione -> Italia , Osimo (AN)*.

Tipologia -> Pale Lager.

Gradazione -> 5,6 %vol

Temperatura di servizio -> 6°

Produttore -> Birra Indomabile 

Presunte Calorie -> 55 kcal/100ml

* Ok , come ragione sociale , ideazione e distribuzione parte tutto da L’ Indomabile SRL di Osimo , ma la birra nasce negli stabilimenti della Amarcord ad Apecchio (PU). Una bella joint venture tra Marchigiani , con un tocco di Romagna !

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !