Kriek Lindemans Birra aromatizzata alla Ciliegia

Kriek Lindemans Birra alla Ciliegia
Kriek Lindemans Birra alla Ciliegia

Diciamolo subito che normalmente non è il mio tipo di bevanda , ma la Kriek Lindemans è una Birra aromatizzata alla Ciliegia arrivata per caso nel mio frigorifero e poi saltata sulla tavola al momento giusto. Quale ? Vediamolo assieme.

Ha le ciliegie in bella mostra sull’etichetta e quindi la Kriek Lindemans non trae in inganno facendo chiaramente capire che si tratta di una birra alla ciliegia , per la precisione aromatizzata alla ciliegia.

E si , perché una volta questo tipo di birra veniva ottenuta mettendo le ciliegie intere a fermentare assieme alla birra , anzi le ciliegie causavano una rifermentazione , poi causa difficoltà nel reperire le materie prime e secondo me anche per abbattere i costi , oggi si usa aggiungere il succo ottenuto dalla spremitura delle ciliegie.

Detto così potrebbe essere un disastro , ma il risultato secondo me è stato più che soddisfacente.

Partiamo al contrario , con l’abbinamento che nel mio caso è stata una crostata alle ciliegie con confettura fatta in casa, ma sarebbero andati bene anche dolci di pasticceria secca in generale , o anche torte al cioccolato.

Riprendiamo le righe e diciamo che il colore della Kriek Lindemans è quello del succo di ciliegia , con una schiuma rossiccia e delle bollicine che la solcano e la rendono leggermente torbida.

Birra alla ciliegia col profumo di ciliegia  , ma anche altri frutti rossi che danno una nota pungente.

Ma era il gusto a preoccuparmi , ma ingiustamente perché con qualche equilibrismo rimane una valida bevuta , inizialmente acquosa e poi frizzante , parte acidula e termina con una dolcezza mai stucchevole dove il gusto di ciliegia ovviamente domina.

Servitela fresca a 3 gradi in un calice anche di quelli a tulipano , e se non volete abbinarla a niente può essere anche un fine pasto alternativo e mi confermano che come tipo di bevuta (fruttata e leggera con soli 3,5 gradi) piace molto al gentil sesso , magari se la vostra partner non la conosce ordinatele una Kriek Lindemans per fare colpo.

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Vlezenbeek  , Brabante Fiammingo , Belgio

Tipologia -> Birra in stile Lambic alla ciliegia.

Gradazione -> 3,5 % vol

Temperatura di servizio -> 3°

Produttore -> Brouwerij Lindemans 

Presunte Calorie -> 60 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !