Innamorato 2007 Albana di Romagna DOCG Passito Poderi Morini , auguri !

Innamorato 2007 Albana di Romagna DOCG Passito Poderi Morini
Innamorato 2007 Albana di Romagna DOCG Passito Poderi Morini

Certo che le ultime due settimane sono state dure , due cicli di influenza in 7 giorni non ci volevano, ma nella parentesi tra i due a fine pasto ho bevuto un passito di cui mi sono innamorato , ovvero Innamorato 2007 Albana di Romagna DOCG Passito dei Poderi Morini .

Un vino da dessert o da meditazione è comunque un vino che a fine pasto tiene compagnia e sostituisce il digestivo , e di solito è molto alcolico , invece con l’ Innamorato 2007 Albana di Romagna DOCG Passito Poderi Morini ci possiamo togliere questo sfizio a soli 13,5 gradi, e se trovate l’annata del 2004 anche a mezzo grado in meno.

Direte che 13 gradi non sono pochi, se però calcolate che ci sono dei bianchi da pasto con la stessa gradazione , e che alcuni passiti fanno 16-18 gradi allora possiamo parlare di una gradazione sotto la media.

Una gradazione sotto la media per un passito sopra la media, che non ha nulla da invidiare ai colleghi di altre regioni.

Il suo colore è quello dell’oro , un giallo intenso quasi marroncino ma comunque limpido.

Innamorato è profumato , proprio come chi esce per un appuntamento galante , così emana un buon odore di frutta gialla misto a fiori .

Per innamorarsene bisogna berlo , allora la sua morbidezza conquista il palato , la sua dolcezza avvolge la lingua ed il suo calore scivola lungo la trachea.

Ha un lungo retrogusto molto piacevole in cui si può percepire la frutta candita. L’ Innamorato è adatto a formaggi serviti assieme a confetture o miele, accompagna anche la pasticceria secca e non , ed è buono anche da solo .. anche se chi è innamorato non è mai solo !

La scheda di sintesi: 

Regione -> Emilia Romagna.

Zona -> Sabbioni (FC).  

Uvaggio -> 100% Albana.

Gradazione -> 13,5 % vol. (Annata 2007) 

Prezzo medio -> 18 € 

Presunte Calorie -> 85 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Innamorato 2007 Albana di Romagna DOCG Passito Poderi Morini , auguri !”

I commenti sono chiusi.