Birra Titanbrau Strong Ale 8.0 , ma davvero ?

Birra Titanbrau Strong Ale 8.0
Birra Titanbrau Strong Ale 8.0

La Repubblica di San Marino è piccola , 64 chilometri quadrati e a girarla tutta in macchina ci si mette meno di un ora , ciononostante è talmente fitta di edifici che nemmeno chi ci vive li conosce tutti , così ignoravo che dopo l’abbandono del birrificio Amarcord , ci fosse un altro birrificio artigianale chiamato Titanbrau . L’ho scoperto grazie alla Birra Titanbrau Strong Ale 8.0 che andrò a recensire per voi su www.foodwinebeer.it 

E pensare che ci sarò passato davanti centinaia di volte , ma la fretta gioca brutti scherzi e quindi non ho mai notato il sito produttivo di questa birra Titanbrau Strong Ale 8.0 , invece la bottiglia l’ho notata subito passando davanti agli scaffali del supermercato.

E’ stata la scritta Titan che richiama il nome del monte Titano seguito dal suffisso “brau” ad attirare la mia attenzione , scritta luccicante su etichette di vario colore. Si perché la Titanbrau produce diversi tipi di birra , ma sorvolando sulla pils che mi è sembrata banale da provare , ho voluto andare diretto alla rossa da 8 gradi ( da cui il nome strong ale 8.0 ).

Questa birra più che rossa è marrone scura quasi nera come la coca cola , con una schiuma marrone scarsa ed evanescente.

Ha un discreto profumo di malto dolce , con una punta di luppolo ad affiorare sul finale ed a mischiarsi col caramello.

La quasi totale assenza di gas la rende molto piacevole da tenere in bocca , e facendola passare tra i denti e sulla lingua possiamo assaporare … il malto ed il luppolo . Tutto qui ? Sembrerebbe di si ma non è mica un difetto, anzi la sua semplicità  di aromi unita alla sua corposità la rende adatta ad accompagnare carni arrosto , o anche hamburger , panini , piadine &co.

Una birra da bere anche da sola , ad una temperatura di 13 gradi in un bel bicchiere a calice .

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Repubblica di San Marino.  

Tipologia -> Strong ale rossa , doppio malto.  

Gradazione -> 8 % vol. 

Temperatura di servizio -> 13°

Produttore -> Titanbrau

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “Birra Titanbrau Strong Ale 8.0 , ma davvero ?”

I commenti sono chiusi.