Godzilla è buono: Muller Thurgau

Muller-Thurgau
Godzilla! ( Muller-Thurgau )

Vi starete chiedendo: “Cosa c’entra Godzilla col Vino?” E magari avrete pensato: “mi sa che questa volta il vino gli ha dato alla testa…”. Invece cari amici, Godzilla ed il Muller  Thurgau sono entrambi a modo loro dei prodotti della biotecnologia, anche se uno dei due non esiste.

Ovviamente quello che esiste è il vino di cui vi andrò a parlare.

Esso è un vitigno nato dall’incrocio di due vitigni , Riesling del Reno e Madeleine Royale, ad opera dell’enologo svizzero Hermann Muller, originario di Thurgau (da cui il nome).

Coltivato in varie zone mitteleuropee, anche l’Italia dà il suo contributo, ed io vi parlerò di quello dato dal comune di Lavis e dall’omonima cantina.

Il suo  TRENTINO DOC – MÜLLER THURGAU ” Maso Roncador ” si presenta in una bottiglia apparentemente anonima, che appena stappata fa ricredere gli amanti del design.

Profuma di fiori, e fieno con una nota finale di uva matura. Versato si presenta giallo-verde senza venature particolari.

Avvicinando il bicchiere alla bocca emergono altre note di profumo di mela e pesca che erano rimaste nascoste, ed assaggiandolo servito a 6 gradi, si può assaporare tutta la sua freschezza.

E’ un vino secco o morbido? Non saprei dirlo, l’alternanza avviene così di frequente che dargli una definizione precisa è arduo.

Lascia comunque la bocca asciutta, sembra quindi avere un basso tenore di zuccheri.

Adatto a risotti di pesce o grigliate, si sposa a meraviglia anche con i sapori della terra da cui proviene, come lo speck o i Canederli.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Trentino

Zona -> Comune di Lavis

Uvaggio -> Muller Thurgau 100%

Gradazione ->12,5% vol.

Presunte Calorie -> 70 Kcal/100ml.

Prezzo -> 12 euro.


 

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

4 Risposte a “Godzilla è buono: Muller Thurgau”

I commenti sono chiusi.