Ghiacciato Prosecco DOC Extra Dry Colli Euganei

Ghiacciato Prosecco DOC Extra Dry Colli Euganei
Ghiacciato Prosecco DOC Extra Dry Colli Euganei

Ho provato per voi questo Ghiacciato, un Prosecco DOC Extra Dry dei Colli Euganei prodotto dalla Azienda El Vecio Rocolo di Arzignano (VI).

Ero dubbioso, ma poi l’ho bevuto e mi sono tranquillizzato.

Nomen omen, il Ghiacciato è un Prosecco DOC Extra Dry della zona dei Colli Euganei che in effetti da il meglio di se Ghiacciato.

Una bestia da aperitivi, ma anche un extra dry che assomiglia ad un brut, insomma un buon mix.

Chiaro che restando in tema di mix questo prosecco può essere l’ideale per lo spritz, ma io lo devo provare da solo.

E così ho fatto. L’ho versato nel bicchiere per vedere il suo colore giallo paglierino chiaro privo di riflessi e con un perlage intenso che sale a formare una spuma non abbondante ma duratura, grazie al fatto che è alimentata da un flusso di bollicine costanti.

incorporato da Embedded Video

Nel profumo il Ghiacciato Prosecco DOC Extra Dry Colli Euganei è parco, fresco, con ricordi di mela verde e pesca noce uniti ad un fondo quasi erbaceo, insolito per un prosecco.

Da bere è asciutto, insomma come già detto sembra un brut, poichè il tenore zuccherino percepito dalle papille gustative è basso. Però è quasi privo di acidità, con le bolle che solleticano il palato e ci accompagnano verso un finale tendenzialmente abboccato.

Aperitivi certo, ma anche abbinamenti a base di pesce, sopratutto antipasti freddi, primi piatti delicati o fritto, dove si può apprezzare l’effetto pulente sul palato.

Ma anche una minestra di verdure con aggiunta di gamberi come quella mangiata questa sera ci si abbina bene. Oppure delle carni bianche, sia in versione light come petto di pollo alla griglia, che in versione etnica come un pollo al curry. O anche un galletto arrosto.

Servitelo in flute per l’aperitivo ed calici medi a stelo lungo per il pasto, tenetelo ad una temperatura sui 6-8 gradi, è leggero sulla carta, ma i suoi 11 gradi salgono alla testa velocemente veicolati dalle bolle, quindi occhio a non esagerare.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Veneto, Arzignano (VI)

Zona -> Area DOC Colli Euganei

Uvaggio -> Glera 100% (Prosecco)

Gradazione -> 11% vol.

Prezzo medio -> 8 euro 75cl.

Presunte Calorie -> 70 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !