Gewurztraminer Vendemmia Tardiva, perchè non esiste solo il rosso.

Traminer che passione.
Traminer che passione.
Traminer che passione.

Che ci posso fare se amo il vino rosso? Anzi lo adoro, quindi è naturale che le recensione che leggerete riguarderanno molti vini rossi. Ma ci sono dei vini bianchi che sono degni di nota: Gewurztraminer Vendemmia Tardiva.Questo vino proviene da una delle mie regioni preferite, il Trentino Alto Adige, ed è un vino molto particolare. Esso viene chiamato ” vendemmia tardiva ” perché i grappoli d’uva con cui è fatto vengono raccolti più tardi, lasciati a maturare sulla vite fino ad appassire.

Ma il Gewurztraminer Vendemmia Tardiva non è a tutti gli effetti un vino passito, è un vino forte a tenore alcolico elevato (14%) che però sa essere un vino da pasto gradevole se accompagnato con portate di pesce molto saporite o con formaggi stagionati. A me piace coi crostacei, o i frutti di mare.

Appena aperto colpisce per il forte odore, di pesca e fiori di campo. Non sono un sommelier ma questi odori li sentirebbe anche uno col raffreddore.

Il colore è giallo paglierino, intenso e lascia capire che non è un vino bianco leggero. Quando lo bevi senti a primo acchito un sapore pastoso, che diviene dolce e svanisce lentamente. Non copre i sapori come potrebbe sembrare dall’odore ed è per questo che mi piace berlo durante il pasto.

Quale scegliere, fate voi ce n’è per tutti i gusti. Ma se ne scegliete uno con meno di 14% rischiate di rimanere delusi.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Trentino alto Adige

Zona -> Termeno ( Tramin )

Uvaggio -> Traminer Aromatico ( Gewurztraminer )

Gradazione -> 14% vol.

Prezzo -> 30-45€ secondo le cantine.

Presunte Calorie -> 85 Kcal/100ml