Gewurztraminer Vendemmia Tardiva, perchè non esiste solo il rosso.

Traminer che passione.
Traminer che passione.

Che ci posso fare se amo il vino rosso? Anzi lo adoro, quindi è naturale che le recensione che leggerete riguarderanno molti vini rossi. Ma ci sono dei vini bianchi che sono degni di nota: Gewurztraminer Vendemmia Tardiva.Questo vino proviene da una delle mie regioni preferite, il Trentino Alto Adige, ed è un vino molto particolare. Esso viene chiamato ” vendemmia tardiva ” perché i grappoli d’uva con cui è fatto vengono raccolti più tardi, lasciati a maturare sulla vite fino ad appassire.

Ma il Gewurztraminer Vendemmia Tardiva non è a tutti gli effetti un vino passito, è un vino forte a tenore alcolico elevato (14%) che però sa essere un vino da pasto gradevole se accompagnato con portate di pesce molto saporite o con formaggi stagionati. A me piace coi crostacei, o i frutti di mare.

Appena aperto colpisce per il forte odore, di pesca e fiori di campo. Non sono un sommelier ma questi odori li sentirebbe anche uno col raffreddore.

Il colore è giallo paglierino, intenso e lascia capire che non è un vino bianco leggero. Quando lo bevi senti a primo acchito un sapore pastoso, che diviene dolce e svanisce lentamente. Non copre i sapori come potrebbe sembrare dall’odore ed è per questo che mi piace berlo durante il pasto.

Quale scegliere, fate voi ce n’è per tutti i gusti. Ma se ne scegliete uno con meno di 14% rischiate di rimanere delusi.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Trentino alto Adige

Zona -> Termeno ( Tramin )

Uvaggio -> Traminer Aromatico ( Gewurztraminer )

Gradazione -> 14% vol.

Prezzo -> 30-45€ secondo le cantine.

Presunte Calorie -> 85 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “Gewurztraminer Vendemmia Tardiva, perchè non esiste solo il rosso.”

I commenti sono chiusi.