Gattinara DOCG Riserva 2004 Paride Iaretti , piacere da bere !

Gattinara DOCG Riserva 2004 Paride Iaretti
Gattinara DOCG Riserva 2004 Paride Iaretti

Devo dire che mi ero avvicinato ai Gattinara di Paride Iaretti partendo col Pietro 2007 , e nel passare al Gattinara DOCG Riserva 2004 mi aspettavo uno scalino più marcato , invece complice anche la grandezza del vino assaggiato in precedenza, mi sono trovato con un prodotto che varia solo per alcune sfumature. Andiamole a vedere assieme su www.foodwinebeer.it 

 

Premetto che la dichiarazione di apertura dipende dal fatto che nel mio immaginario , di fronte alla parola ” Riserva ” si scatenano una serie di aspettative per cui un vino definito come tale deve essere superiore al rispettivo “non riserva” ed è con questa falsa convinzione che mi sono avvicinato al Gattinara DOCG Riserva 2004 di Paride Iaretti.

Ma la base di partenza , ovvero il Pietro 2007 , questa volta era già ad un livello elevato e possiamo quindi dire che i due prodotti possono essere considerati di spessore analogo ma con le debite differenze.

Non mi metterò però a fare un confronto, vi descriverò il Gattinara DOCG Riserva 2004 di Paride Iaretti per quello che è, se volete fare i paragoni leggete l’articolo sul suo parente stretto.

Il riserva 2004 è un vino dal colore rosso granato limpido , che vira leggermente verso l’arancione in alcune sfumature.

Ha il profumo dei fiori selvatici , e nonostante gli oltre 30 mesi passati in botte non ha sentori lignei , casomai ad annusare bene si sente una nota fresca come di mentuccia o simili.

In bocca all’inizio è morbido, neutro per poi diventare fresco con un finale dal retrogusto leggermente acidulo , quasi ferroso. Non dimostra i 13 gradi e si lascia bere molto bene.

Però a causa di questa sua leggera acidità bisogna fare attenzione agli abbinamenti , da evitare pasta con sughi a base di pomodoro ed anche peperoni , anzi lasciate perdere le minestre ed abbinatelo direttamente con grigliate di carne anche se di selvaggina , dove secondo me dà il massimo , oppure con dei formaggi stagionati a lungo, servito a 20 gradi nel classico calice ampio, stappato almeno un’ora (meglio se due) prima di servire.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Piemonte

Zona -> Gattinara (VC)

Uvaggio -> Nebbiolo 100%

Gradazione -> 13% vol. (Annata 2004)

Prezzo medio -> 20 euro 

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml.

 

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !