Sangiovese di Romagna Superiore Riserva DOC 2005 Terra di Covignano Azienda Agricola San Valentino

Sangiovese di Romagna Superiore Riserva 2005 Terra di Covignano Azienda Agricola San Valentino
Sangiovese di Romagna Superiore Riserva 2005 Terra di Covignano Azienda Agricola San Valentino

Non basta dire Sangiovese per capire un vino , e se aggiungiamo le diciture Superiore e Riserva le cose si complicano , quindi come al solito la soluzione è quella di assaggiare , ed oggi ho assaggiato il Sangiovese di Romagna Superiore Riserva DOC 2005 Terra di Covignano Azienda Agricola San Valentino.

 

Lo ammetto, da quando ho aperto il mio blog ho cambiato il modo di approcciarmi al vino, e se un tempo sceglievo solo tra una cerchia di prodotti ristretti , adesso solo per il gusto di provare qualcosa di nuovo cambio vino tutti i giorni e così mi è capitato sotto mano il Sangiovese di Romagna Superiore Riserva DOC 2005 Terra di Covignano Azienda Agricola San Valentino.

Annata 2005 , ovvero 7 anni fà quindi non pochi per un Sangiovese , ma il Terra di Covignano è un superiore riserva da ben 14,5 gradi affinato 14 mesi in barriques ed altri 12 in bottiglia e la sua longevità non è messa in discussione.

Se proprio vogliamo dirla tutta , a 7 anni è nel mezzo del cammin di sua vita , e nel mezzo del cammin di sua vita si trovò in una cantina oscura che era la mia.

Mosso a compassione l’ho portato a tavola per fargli vedere la luce , e stappato con adeguato anticipo  si presenta di un bel colore , rosso rubino scuro con dei bordi porpora.

Profumo importante , frutti rossi alternati a un sentore ligneo ed alcune note olfattive a metà tra lo  speziato e l’erbaceo.

In bocca il Terra di Covignano 2005 è caldo e vellutato , pieno nel gusto sostanzialmente vinoso , ricorda nel finale la prugna e il cacao con un retrogusto gradevolmente ed anche stranamente fresco.

Accompagnava bene gli gnocchi con ragù di cinghiale che erano sulla tavola , avrebbe accompagnato anche un brasato di cinghiale ed altra selvaggina in genere anche alla brace.

Consigliata una temperatura di servizio sui 20 gradi , il calice ampio e la moderazione nel berlo vista la sua importante gradazione.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Emilia Romagna

Zona -> San Martino in Venti , Rimini.

Uvaggio -> 1oo% Sangiovese.

Gradazione -> 14,5% vol. (Annata 2005, nel 2007 addirittura 15,5 !)

Prezzo medio -> 18 euro nel 75 cl.

Presunte Calorie -> 85 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !