Filo di Arianna Lugana Superiore DOC Tenuta Roveglia , profumoso !

Filo di Arianna Lugana Superiore DOC Tenuta Roveglia
Filo di Arianna Lugana Superiore DOC Tenuta Roveglia

Bel nome per questo vino , Filo di Arianna , evocativo di storie mitologiche con Minotauro , Teseo e un labirinto… ma il labirinto è sinonimo di confusione e disorientamento, al contrario il Lugana Superiore DOC della Tenuta Roveglia chiamato Filo di Arianna ha le idee ben chiare !

Questo è il secondo prodotto della Tenuta Roveglia di cui vi parlo , il primo era la versione spumantizzata del loro Lugana, mentre questo Filo di Arianna è il loro Lugana Superiore DOC fermo , provato da me in una annata abbastanza impegnativa ovvero la 2001.

Per un vino bianco sono molti, forse troppi ma questo Lugana superiore invecchiato oltre un anno in botti di rovere ed affinato altri 6 mesi in bottiglia assume un corpo notevole , che gli permette di resistere nel tempo.

Iniziamo dal colore del Filo di Arianna (quello della mitologia era un filo di lana bianca 😉 ) , un giallo carico con riflessi dorati, veramente intenso quasi alla pari di un vino passito.

Ed anche il profumo ricorda alcuni passiti , con note di uva passa che col tempo lasciano spazio ad un odore minerale persistente. Non penso sia così anche da giovane, probabilmente gli 11 anni in bottiglia lo hanno cambiato.

In bocca si presenta sapido, piacevolmente pieno con una tendenza al secco sul finale dove rimane un retrogusto mandorlato lungo e piacevole.

Con cosa abbinare questo Lugana Superiore della Tenuta Roveglia? Con pesce ovviamente anche alla griglia, carne bianca alla griglia ma anche formaggi stagionati e selvaggina come ad esempio un bel fagiano.

Servitelo a 12 gradi in un calice a coppa media, bevetelo con la giusta moderazione perchè è un vino gradevole ma ha pur sempre 12,5 gradi ed in alcune annate anche 13. Notare che dal 2008 ha cambiato bottiglia abbandonando quella nell’immagine , simile alle bottiglie per gli spumanti , per una più classica bordolese.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Lombardia.

Zona -> Zona della Lugana, a sud del lago di Garda.

Uvaggio -> Trebbiano di Lugana 100% ottenuto dai vigneti di Turbiana.

Gradazione ->12,5% vol.

Presunte Calorie -> 70 Kcal/100ml

Prezzo Medio -> 15 €

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !