Fattoria Ferraiolo Chianti Dei Colli Senesi DOCG

Fattoria Ferraiolo Chianti Dei Colli Senesi DOCG
Fattoria Ferraiolo Chianti Dei Colli Senesi DOCG

Ho dato una valutazione personale molto alta al Chianti Dei Colli Senesi DOCG Fattoria Ferraiolo del consorzio agrario di Siena , perché un vino del genere ad un prezzo così abbordabile non è da tutti.

Meno di 6 euro per un super Chianti , provato , riprovato e descritto per voi da FoodWineBeer.it

Bere poco e bere bene , questo il mio motto , ma con il Chianti Dei Colli Senesi DOCG Fattoria Ferraiolo del consorzio agrario di Siena si può fare tutto ciò al giusto prezzo.

Spendi poco e bevi bene , un sogno per molti che diventa a volte realtà.

E questa è una di quelle volte in cui non ti aspetti tanto , arriva a pranzo una bottiglia di vino e ti cambia la giornata.

Il ristorante merita gli applausi , la Chianina è fenomenale , speravamo nel Chianti Dei Colli Senesi DOCG Fattoria Ferraiolo del consorzio agrario di Siena per completare il quadro : ne è risultato un Van Gogh.

Rosso rubino chiaro tipico dei vini giovani , ma senza particolari riflessi. Come dire , in un paio di anni è già quasi maturo.

Profumo intenso , ovviamente vinoso e ricco di frutti rossi a bacca , maturi al punto giusto. Infine non manca la violetta. Rimane solo in cemento vetrificato , non passa nel legno e rimane quindi puro nella sua essenza.

Stappa e bevi , il Chianti Dei Colli Senesi DOCG Fattoria Ferraiolo del consorzio agrario di Siena al palato è stranamente intenso , inaspettatamente caldo , e comunque morbido senza l’acidità classica di alcuni chianti giovani di minor pregio.

Finale quasi fruttato per un vino che si abbina a meraviglia con la carne , io l’ho provato con una Chianina battuta al coltello , poi con Chianina brasata ed anche con un primo di tagliatelle integrali con grano duro al sugo di Chianina bianco , tutto spettacolare , un matrimonio perfetto.

Ci sta secondo me anche con una classica grigliata , servito comunque in un calice medio a 18 gradi , attenzione che è buono da bere , va giù bene ma nell’annata 2012 il Chianti Dei Colli Senesi DOCG Fattoria Ferraiolo del consorzio agrario di Siena fa ben 14 gradi.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Toscana

Zona -> San Giovanni a Cerreto (SI).

Uvaggio -> Sangiovese 85% , Merlot 10% , Canaiolo 5% .

Gradazione -> 14,0% vol. (Annata 2012)

Prezzo medio -> 6 euro.

Presunte Calorie -> 85 Kcal/100ml.

 

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !