Birra Hopus Brasserie Lefebvre

Birra Hopus Brasserie Lefebvre
Birra Hopus Brasserie Lefebvre

La bottiglia da 75 cl di Birra Hopus prodotta dalla Brasserie Lefebvre è finita. In fretta e senza colpo ferire.

Solo le buone birre fanno così , vannno giù a meraviglia nonostante abbiano 8,3 gradi . Pericolosa ? No si tollera bene.

Prodotta dalla Brasserie Lefebvre la Hopus nasce come ricetta originale per celebrare il matrimonio di Paul Lefebvre , che però la apprezzo così tanto che decise di continuare a produrla.

Una belgian strong ale fortemente luppolata come suggerirebbe il nome , in realtà è luppolata si ma non più di tanto.

Andiamo con ordine e partiamo dal colore giallo dorato chiaro , di buona trasparenza , diciamo leggermente velato e coperto da una bianca schiuma , abbastanza densa , generosa e di media duratura.

Bolle di dimensione considerevoli aiutano gli aromi della Hopus a salire in superficie , agrumi come il cedro ed il limone , frutta gialla , lievito che pizzica il naso ed un finale erbaceo.

Ma il massimo lo da al palato , la Brasserie Lefebvre ha creato una birra che sa essere allo fresca ma con corpo , ha un che di fruttato ma non è dolce e sul finale l’agrume fa rivivere le sensazioni olfattive.

Insomma una birra che sa dissetare con stile e gusto , e che si può bere sia da sola che con il cibo.

Parlando di abbinamenti infatti la Hopus ci può stupire , spaziando dalla carne bianca saporita come un pollo arrosto al pesce come ad esempio del salmone o altri pesci cotti al forno , senza scordare il pesce spada alla griglia. Formaggi a pasta molle se vi vanno , a pasta dura ma solo non troppo stagionati.

Insomma versatile con gusto , da prezzo abbordabile inferiore ai 6 euro , da servire a 8 gradi in un calice a tulipano , non dimostra la gradazione alcolica che ha ed il fisico ne gioisce.

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Belgio (Quenast).

Tipologia -> Belgian Strong Ale.  

Gradazione -> 8,3 % vol.  

Temperatura di servizio -> 8°  

Produttore -> Brasserie Lefebvre

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml.

Prezzo medio -> 6 € 75cl.

 

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !